Geastapo_ La storia segreta

www
Frank McDonough

GESTAPO La storia segreta

Newton Compton

La prima storia completa sulla polizia di Hitler da uno dei massimi storici inglesi contemporanei.

Gestapo. La storia segreta, tradotto in otto paesi, è il primo libro a utilizzare l’archivio completo di Düsseldorf, il maggiore tra quelli sopravvissuti, 73 mila documenti che l’autore integra con documenti ufficiali, registri giudiziari, racconti di testimoni oculari, atutobiografie e interviste, delineando l’operatività della Gestapo e passando in rassegna il modo in cui erano trattate le sue vittime. Uno sguardo definitivo sulla più spietata struttura repressiva del Terzo Reich.
Come funzionava la polizia segreta nazista? In che modo reclutava i suoi uomini e chi impartiva le direttive? Quali metodi utilizzavano i suoi membri? Come riuscivano a ottenere notizie e come funzionava la loro rete di informatori? Grazie a un’innovativa ricerca su documenti desecretati, Frank McDonough (esperto di storia del Nazismo e autore di altri importanti saggi sulla Germania di Hitler) rivela in questo libro dettagli inediti sul funzionamento della Gestapo, e su chi – spesso a costo della propria vita – ha tentato di opporsi alla sue violenze. Ma, al tempo stesso, mostra anche le falle in quello che era all’epoca il sistema organizzativo e di controllo migliore al mondo, considerato una punta di diamante nell’assurda macchina di morte dei nazisti.

«Raccontando in che modo funzionava la Gestapo, McDonough offre un affascinante spaccato della Germania in un mondo spaventoso e in continuo mutamento.» The Times

«McDonough tratteggia in maniera convincente un sistema efficientissimo e spietato.» The Daily Telegraph

«Un vero approfondimento su metodi, motivazioni e formazione degli uomini che cercarono di controllare le menti di chi viveva sotto il Terzo ReichThe Independent

Frank McDonough È nato a Liverpool, ha studiato storia al Balliol College, a Oxford, e ha ottenuto il dottorato di ricerca all’università di Lancaster. Studioso di fama internazionale, ha scritto molti libri sul Terzo Reich, tra cui The Holocaust (2008) e Hitler and the Rise of the Nazi Party (2012). È anche autore di diversi saggi storici, come The Origins of the Second World War: An International Perspective (2011). Ha partecipato, in qualità di esperto, a vari documentari sulla Germania nazista, realizzati da National Geographic, Discovery Channel, BBC 1, Channel 5. Il suo account Twitter (@FXMC1957) è tra i più famosi al mondo tra quelli che si occupano di storia.

Potrebbero interessarti anche...