Orizzonti noir

Orizzonti Noir – sabato 8 agosto 2009 ore 21 Garlenda – Castello Costa Dal Carretto

Con Bruno Morchio, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini, Maurizio Lanteri & Lilli Luini
Modera il dibattito Viviana Spada
Musica dal vivo Agostino Celti e Paola Moreno

Come ogni anno, l’evento culturale dell’estate garlendina č la tradizionale collettiva d’arte dell’Associazione Amici nell’Arte. Ormai la mostra ha raggiunto un livello internazionale e il tema di quest’anno “Orizzonti, infinite soglie da varcare…” ha stimolato gli artisti a creazioni di altissima qualitŕ. Per il secondo anno consecutivo, poi, gli organizzatori hanno aperto alla letteratura, e quindi a incontri con scrittori e poeti.

Orizzonti noir č il titolo dell’evento di sabato 8 agosto, alle ore 21, nella splendida cornice del Castello Costa Dal Carretto restaurato.
Un evento straordinario, perchč ha ospitato – per la prima volta a Garlenda – lo scrittore genovese Bruno Morchio, che con i suoi romanzi ha ormai superato la soglia delle 100.000 copie vendute. Insieme a lui, le due coppie di scrittori che stanno seguendo le orme di Fruttero e Lucentini: i savonesi Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini e la coppia mista Maurizio Lanteri e Lilli Luini, lui albenganese trasferito a Garlenda, lei lombarda. Insomma, in fatto di romanzo nero, quanto di piů interessante offre oggi il panorama ligure, e piů che mai titolati a parlare di orizzonti noir.

I loro romanzi infatti, pur appartenendo a una radice comune – il male che č dentro di noi, dentro la nostra societŕ – esplorano territori diversi. Abbiamo il noir classico, rappresentato da Bruno Morchio che con il suo ciclo di Bacci Pagano si inserisce nella tradizione dei grandi investigatori del passato (Marlowe, Spade, Archer), senza dimenticare le ambientazione mediterranee alla Izzo.

Novello & Zarini invece si ispirano al piů recente filone di thriller all’americana, alla Faletti o alla Deavers per intenderci, con appassionanti storie d’azione, mentre Lanteri & Luini scrivono un noir mediterraneo, ambientato nell’illegalitŕ della provincia, ma condito con atmosfere da brivido alla King.

Modera la conversazione la giornalista milanese Viviana Spada, che da tempo vive in Liguria. E, a completare una serata da non perdere, musica dal vivo, con Agostino Celti e Paola Moreno che presenteranno in anteprima dei brani inediti.

Potrebbero interessarti anche...