Giallo e noir, il corto letterario e l’illustrazione

L’Associazione culturale Il Cavedio di Varese promuove il 4° concorso internazionale intitolato “Il Corto letterario e l’illustrazione” aperto a tutte le principali lingue europee (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo). La manifestazione nasce come sviluppo del progetto artistico “La Vetrina da leggere” presente dal 2000 nel centro storico di Varese.
L’associazione Il Cavedio si č impegnata a scoprire nuovi nomi nel campo della letteratura e del disegno, dando vita a una vera e propria palestra di giovani e meno giovani talenti, scrittori e illustratori, che ora partecipano attivamente al progetto stesso e all’esecuzione di prodotti culturali e commerciali quali riviste, libri, cartoline e agende.

La prima finalitŕ del concorso č quindi di mettere in evidenza i piů meritevoli e dare loro una possibilitŕ di espressione e di impegno lavorativo.

L’edizione 2007 (la cui scadenza č fissata per il 24/02/2007) prevede anche la categoria “giallo e noir” per racconti sino a 7.000 battute (massimo, spazi compresi) o “corti” sino a 2.600 (destinati, quindi, anche alla pubblicazione su cartoline, agende, segnalibri e negli spazi espositivi della “Vetrina da leggere”).
Il bando e il regolamento sono sin da ora disponibili sul sito dell’associazione.

Sono previsti premi in denaro, pubblicazioni in versione multilingua (ovvero tradotti nelle principali lingue comunitarie) e diplomi, nonché libri in omaggio ai primi classificati.
Il media partner del concorso, Radio Circuito Marconi, darŕ lettura dei primi tre racconti nella serata della premiazione.

La premiazione avverrŕ il 18 marzo 2007 presso sala del Liceo Musicale di Varese nell’ambito del Festival culturale Va-Varese in corto 2007 per letteratura, cinema e teatro.

La giuria dell’edizione 2007 č composta da Andrea G. Pinketts (Mondadori), Valeria Palumbo (Sonzogno), Dino Azzalin (Crocetti), George Balan (Musicosophia), Fiorenzo A. Croci (Mursia), Roberto Fassi (Macchione), Maniglio Botti (La Prealpina) nonché, per la categoria illustrazione, anche da Franco Matticchio (che per Garzanti ha illustrato le copertine dei romanzi di Giorgio Scerbanenco), Chiara Dattola e Laura Sangiorgi.

paolo franchini

Potrebbero interessarti anche...