Aemilia : appuntamento con il noir il 18/19 maggio a San Lazzaro di Savena

Negli ultimi sei mesi, Bologna, che vanta una delle più fiorenti scuole di noir italiane, si conferma leader nell’organizzazione di rassegne mirate alla diffusione della narrativa crime, e non solo. Attorno al capoluogo bolognese infatti, da fine novembre 2018 a questa primavera, sono andate in scena: la seconda edizione di Paura sotto la pelle, l’unica rassegna che la città abbia fin qui dedicato alla paura nelle parole e nelle immagini, sotto la mia direzione artistica, di Giovanni Modica e Fabio Mundadori e con il patrocinio del Comune e dell’Università; la prima edizione di C’est noir, organizzata dai Comuni della Pianura Est con la direzione di Alessandro Berselli; ed Aemilia che presto, il 18 e il 19 maggio, vedrà la luce nel comune di San Lazzaro di Savena, diretta da Fabio Mundadori e Luca Occhi, sotto il patrocinio del Comune stesso e della libreria SQuiLibrai.
Ora tocca a Aemilia accendere i riflettori su un programma davvero nutrito, tra presentazioni letterarie, workshop di scrittura e cene con autore. L’esperienza ai due direttori artistici certo non manca: Fabio Mundadori, oltre che di Paura sotto la pelle è co-direttore di Garfagnana in giallo, che ha raggiunto il traguardo decennale, e direttore di NeRoma e di Civita in giallo; Luca Occhi è ideatore e organizzatore, tramite Officine Wort e già da dieci anni, di Turno di notte, un concorso che si basa sulla sfida singolare di scrivere un racconto, partendo da un incipit comune, tra le dieci di sera e le cinque del mattino successivo.
Nei due giorni della manifestazione di San Lazzaro, Aemilia vedrà avvicendarsi ventinove autori, sullo sfondo suggestivo della novecentesca Villa Serena e del suo parco: tre assoli di approfondimento – con protagonisti Loriano Macchiavelli, Valerio Varesi e Gianni Biondillo – e gruppi di tre o quattro partecipanti, accostati per affinità di tema narrato. A presentarli otto moderatori, tra scrittori, giornalisti, blogger e librai.
La rassegna sarà ulteriormente animata da due workshop di scrittura: per ragazzi, tenuto da Sara Magnoli e Tiziano Riverso, e per adulti, condotto da Gianluca Morozzi.
Per quanto mi riguarda, non potrò che essere felice di conversare, ancora una volta, con Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi, che del messaggio sociale del noir sono due indiscussi portavoce, e di condurre il trio formato da Alessandro Bruni, Massimo Fagnoni e Jon Mirko, latore di argomenti davvero originali nell’ambito della narrativa crime.
A prestissimo, dunque, in una Bologna sempre più capitale in noir!

Aemilia_Programma definitivo

Giusy Giulianini

Potrebbero interessarti anche...