All’inferno fa freddo, Racconti dal carcere



AA.VV
All’inferno fa freddo, Racconti dal carcere
Rai Eri
Compralo su Compralo su Amazon

All’inferno fa freddo, Racconti dal carcere a cura di Antonella Bolelli Ferrera

Dice il risvolto di copertina: «All’inferno fa freddo. Racconti dal carcere è un romanzo corale dove gli autori coincidono con i protagonisti delle tante storie che in comune hanno solo il luogo dove a turno si muovono: l’inferno. Il girone è quello dei condannati. Uomini e donne che provengono da mondi diversi, a volte molto lontani.
Carcerati che narrano squarci di vite consumate nel freddo di una cella, la melma prima di finire dentro, il sogno di un riscatto. Nessuna retorica, né autocommiserazione. Piuttosto, parole taglienti che non risparmiano al lettore la violenza e l’asprezza della prigionia, di vicende criminali. Ma anche di destini dannatamente crudeli, come quelli di alcuni adolescenti, giovani fiori del male. Il camorrista, la prostituta, il rapinatore, lo spacciatore, l’assassino, il sequestratore, il tossico, il violento, il ladro, il terrorista, il ricattatore… E poi il profugo in balia degli scafisti, l’imprenditore fallito che cambia pelle, l’abusato che diverrà colui che abusa. C’è chi non ce l’ha fatta, chi è diventato pazzo, chi più cattivo di quando era entrato. Per qualcuno, il carcere è diventato una casa, oppure luogo di espiazione. E c’è anche chi ha riassaporato la libertà e, come colto da capogiro, è ricaduto all’inferno. Ma un giorno, “la neve che non ti aspetti” può farti vivere anche dietro a quelle sbarre una giornata insolita… »
Anche quest’anno la V edizione di Racconti dal carcere 2015 del premio Letterario “Premio Goliarda Sapienza”, curato da Antonella Bolelli Ferrera e promosso da inVerso Onlus, DAP Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento per la Giustizia Minorile e SIAE, l’unico premio letterario in Europa dedicato ai detenuti adulti e minori, ha scelto i 25 racconti finalisti del concorso.
E la nuova antologia di Racconti dal carcere con il titolo All’inferno fa freddo (Rai Eri),  che li presenta egregiamente con l’introduzione di Antonella Borelli Ferrerra con la tutela e l’introduzione scritta di scrittori e artisti, tutor degli autori selezionati. è arrivato in libreria a metà novembre.
“La parola – ha scritto uno di loro – unisce gli uomini al di sopra di ogni diversità”.
I proventi del libro saranno destinati a progetti in favore della cultura della legalità.
Racconti dal carcere è un romanzo corale, con tante storie spesso autobiografiche che hanno praticamente in comune solo il luogo dove si svolgono le prigioni che sembrano il settimo e l’ottavo cerchio dell’inferno con i loro i diversi gironi di condannati.
Uomini e donne provenienti da vite e mondi diversi, a volte lontani, molto lontani. Spesso con infanzie terribili dietro le spalle, abusati sessualmente anche dalla famiglia, o con l’obbligo dell’iniziazione delle mafie, la condanna a farsi combattenti di sporche guerre fratricide o peggio.
Storie che sembrano offlimits. Ergastolani che scrivono di lunghi squarci di vite trascorsi nel freddo di una piccola cella, la follia, l’errore, il fango prima della condanna, il sogno mai sopito di una redenzione. Senza enfasi e senza compiangersi. Usando verità dure e scomode che parlano di storie delittuose, spiegando a modo loro la violenza inferta, subita e la difficoltà di vivere la prigionia, giorno per giorno.
E c’è perfino qualcuno che pur con una condanna “fine pena mai” riesce a dire ridendo: « In fondo il tempo siamo noi”.
Brava Antonella e bravi i tutor, tutti! Riescono a regalare uno spazio corale di cultura e di evasione a chi deve scontare la sua pena in una minuscola cella. Un civile atto di libertà.

Con l’appoggio del Premio Goliarda Sapienza è nato anche il progetto “I corti del Premio goliardia Sapienza” in collaborazione con Rai Fiction, che ogni anno prevede la realizzazione di un cortometraggio con per soggetto uno dei racconti finalisti del concorso. Nel 20015 il cortometraggio “Fuori”, tratto dal racconto di Agnese Costagli, diretto da Anna Negri e interpretato da Isabella Ragonese, è stato proiettato in anteprima al Roma Fiction Festival.

Patrizia Debicke

Potrebbero interessarti anche...