Audiolibro: Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone letto da Peppe Servillo

1_cucciolDopo il dibattito mai sopito fra i lettori di libri in cartaceo e i lettori di ebook, ecco che ci troviamo di fronte a una nuova (almeno in Italia) modalità di lettura: gli audiolibri. Io, che sono curiosa per natura e che ho già sperimentato l’ascolto di grandi romanzi con il programma Ad Alta Voce di Radio3, ho voluto provare. Sono stata anche molto fortunata: ho scelto “ Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone ” di Maurizio de Giovanni, letto da Peppe Servillo, per gli audiolibri Emons. Sono un’appassionata dei romanzi della serie di Pizzofalcone ma sono anche un’ammiratrice di Peppe Servillo che ho ascoltato dal vivo  più volte con i suoi Avion Travel e di cui ho tutti i CD.
Ascoltare la prosa precisa e, nello stesso tempo, calda e avvolgente dell’autore con la voce “magica” di Servillo è stata davvero una piacevole scoperta. Pareva davvero di camminare nei vicoli di Napoli o di assistere alle scaramucce fra i vari personaggi in commissariato. Chi non ha visto la serie televisiva può immaginarsi Lojacono, Piras e Aragona ascoltando la voce suadente di Peppe Servillo. Chi invece, come la sottoscritta, non si è persa una puntata della serie, rivedrà scorrere davanti agli occhi esattamente come alla Tv, ma con un diverso punto di vista. Insomma leggendo il romanzo o guardando la serie vediamo i personaggi “dal di fuori”, con la voce di Servillo ci sembra di entrare, capitolo dopo capitolo, con leggerezza nella mente e nel cuore di Lojacono e di tutti gli altri.
Io non riesco a leggere ascoltando musica, le note mi distraggono, devo avere il silenzio quasi assoluto attorno a me. Con l’audiolibro Emons, mi è successo invece il contrario: ho ascoltato metà romanzo bloccata per 3 ore sul raccordo romano, e le vicende dei bastardi di Pizzofalcone mi hanno soccorso portandomi altrove. L’altra metà del romanzo l’ho ascoltata camminando in spiaggia e anche lì tutta la realtà attorno a me si è volatilizzata.  Quindi esperimento audiolibro riuscito: oltretutto non so più dove sistemare nuovi libri in casa, e l’audiolibro ha un ingombro assai ridotto.
Che cosa chiedere di più? Ora mi piacerebbe proprio ascoltare un altro autore che amo molto, Georges Simenon, letto da Giuseppe Battiston, o “Ragazzi di vita” letto da Fabrizio Gifuni, oppure Kundera letto dal mio attore preferito, Fabrizio Bentivoglio, oppure…. Grazie Emons!

Raffaella Bianchi

Potrebbero interessarti anche...