E… ora qualcosa di completamente diverso

So bene che, con l’appuntamento thienese praticamente alle porte – sabato 28 e domenica 29, per chi non lo ricordasse – la scelta più logica sarebbe stata quella di continuare a parlarne all’interno di questo mio piccolo “Lo spazio nero”.

Proprio per questo, ho deciso di non farlo.

Chiariamoci: non è che non voglia invitarvi a partecipare a Thiene in Nero, la manifestazione della quale ho l’onore di essere direttore artistico. Anzi: ci terrei moltissimo che tutti voi possiate esserci e godervi – così – una due giorni culturale all’insegna della letteratura gialla e noir. E non solo.

Non voglio neanche dire che non mi piacerebbe fare un po’ di giusta pubblicità a degli autori e amici – che stimo e apprezzo – come Vittorio Paganini, Paolo Grugni, Andrea Villani, Marco Vicentini oppure a tutti gli altri che, potendolo, ci faranno il grande piacere di passare a trovarci. Mi hanno già anticipato la loro presenza nomi noti anche del giornalismo italiano come, per esempio, Mimmo Tartaglia, già inviato del TG1.

Quello che, però, mi spiacerebbe sarebbe il tornare a ripetere cose che già sapete.

Magari, in realtà, ancora non avete letto il comunicato stampa ufficiale… Forse è meglio che ve lo riporti per completezza:

THIENE IN NERO: FESTIVAL GIALLO E NOIR

Il prossimo fine settimana, sabato 28 giugno e domenica 29 giugno, Thiene – la piccola città gioiello del vicentino –, ospiterà la manifestazione Thiene in Nero: una due giorni dedicata al giallo e al noir.

Direttore artistico della manifestazione è Fabio Fracas – autore, editor e articolista – che si occuperà anche della moderazione degli incontri e dei dibattiti mentre, fra gli ospiti, spiccano i nomi d’eccezione di Vittorio Paganini, per 12 anni capo dei Nocs – in libreria con la sua ultima fatica Corioni, Edizioni di latta –, di Paolo Grugni – autore conosciuto al grande pubblico con i libri Let it Be, Mondadori e Alacran, e Mondoserpente, Alacran -, di Andrea Villani – che presenterà La notte ha sempre ragione, Todaro edizioni e Questo sangue. L’ultima rapina di Luciano Lutring, edizioni A.car. – e di Marco Vicentini – editore di Meridiano Zero.

Sono previsti momenti di incontro e di confronto anche con altri autori e giornalisti. Fra questi: Mimmo Tartaglia, nome prestigioso del panorama giornalistico italiano e Paolo Roversi che ha recentemente pubblicato, per Mursia, il volume Niente baci alla francese.

Organizzatori della Manifestazione sono l’associazione culturale Joseph di Thiene, la Libroteca 42 di Thiene e MacAdam – MacAdemia di Scritture e Letture di Fabio Fracas di Padova.

Fra i principali momenti di interesse ci sarà il dibattito, già ripreso da un’ANSA dello scorso 20 giugno, su quella che potrebbe essere definita la querelle letteraria dell’estate: lo “scontro” fra gli esponenti del filone dei libri verità. In particolare, Vittorio Paganini, autore di Corioni, si confronterà a distanza con Roberto Saviano e il suo Gomorra.”

Oppure non vi siete accorti che esiste – a questo indirizzo – la possibilità di scaricare, in formato pdf, tutto il comunicato comprese le biografie degli autori che parteciperanno e il programma completo degli incontri.

Certo, non posso neanche pretendere che sappiate che, sempre online – e a quest’altro indirizzo – si trova, sempre pronto da scaricare, il poster della manifestazione.

Ecco, tutto questo io non posso saperlo. Ma d’altronde converrebbe, invece che parlarne qui, rimandarvi direttamente al mio piccolo blog di servizio dove potreste trovare tutte le informazioni che vi interessano.

Ecco, quindi, perché ho deciso di non farlo ed ecco perché, oggi, “Lo spazio nero” si occupa di qualcosa di completamente diverso.

Fabio Fracas

Potrebbero interessarti anche...