Elsa Osorio a LibrInTerra

Il Festival culturale LibrInTerra è lieto di annoverare fra i suoi ospiti Elsa Osorio (Buenos Aires, Argentina), grande scrittrice argentina, celebre per il suo libro “I vent’anni di Luz”.

Sabato 26 Settembre 2009 alle ore 15:30 presso il Teatro Comunale, Via Verdi 7, Valperga (TO), www.librinterra.com , presenterà l’ultima raccolta di racconti pubblicata in Italia (agosto 2009), edita da Guanda, SETTE NOTTI D’INSONNIA. Traduce dalla lingua spagnola Alicia Jimenez, Università degli Studi di Torino. Racconti nei quali i protagonisti hanno visto sparire amici e parenti, altri hanno saggiato gli artigli delle sevizie nelle carni, altri ancora hanno finto improvvise amnesie per salvarsi: chi ha vissuto nell’Argentina funestata dalla dittatura sa bene che la frattura tra passato e presente, tra ragione e imma ginazione, è difficile da sanare. Come Laura, la protagonista della vicenda che dà il titolo a questa raccolta di racconti: l’incontro casuale con il suo aguzzino ventisei anni dopo la prigionia la getta nell’angoscia, ma quando scopre che adesso è lei a fargli paura, riesce finalmente ad affrontare i sensi di colpa e i fantasmi della memoria. Gabi, che aspetta ansiosa le lettere del suo fratello gemello, fuggito o desaparecido, senza rinunciare alla speranza. Spesso in queste storie, dopo tanta angoscia e incertezza, si schiude la possibilità di un riscatto e di un nuovo inizio. Può nascere dalla dolorosa accettazione di un amore mai sopito per un uomo terribile; da un incontro fortuito in treno che permette di riappropriarsi di un’identità rubata; dal pentimento di una sequestratrice, generato dall’affetto per la bambina rapita.
La forza della scrittura, della letteratura nel raccontare, il coraggio di avere corraggio a ricordare e non dimenticare, per riuscire, sostanzialmente, a vivere.

andrea zannini

Potrebbero interessarti anche...