Giallo Ferrara 2016. Intervista a Irene Lodi, direttore organizzativo del Festival

Le atmosfere autunnali della suggestiva città estense accompagneranno i tre giorni di Giallo Ferrara.Giunto alla terza edizione, il festival punta sulla promozione della lettura e valorizzazione del territorio offrendo un ricchissimo calendario di incontri con autori italiani e internazionali. La direzione organizzativa è curata da Irene Lodi che anticipa a MilanoNera le novità di Giallo Ferrara 2016
Per la terza edizione il festival si sposta da luglio a novembre. Com’è maturata questa scelta?
Abbiamo cercato di trovare il periodo più adatto a un Festival di letteratura, e in particolare del Giallo: nel panorama degli eventi ferraresi, novembre ci è sembrato un mese particolarmente adeguato. Il clima e la nebbia tipica del nostro territorio tendono a far restare maggiormente i cittadini entro le mura, e conferiscono al centro storico un’atmosfera surreale, particolarmente… Da brivido!

Gialli d’autore, incontri tematici, coinvolgimento del territorio. Questo e cos’altro caratterizzerà GialloFerrara 2016?
Dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso, si comincia questo sabato, 5 novembre, con un’anteprima realizzata in collaborazione con la Polizia Scientifica di Bologna. In Biblioteca Ariostea il pubblico potrà assistere a una ricostruzione di una scena del crimine vera e propria, con gli agenti della Scientifica che si aggireranno per trovare tracce e indizi. Nel palinsesto del Festival, che si svolgerà dall’11 al 13 novembre, abbiamo inserito anche una cornice nuova di zecca: il workshop di scrittura creativa con Piergiorgio Pulixi e Paolo Foschi, sviluppato insieme alla collana Sabotage della casa editrice E/O: un momento – con numero di posti limitato – per entrare in confidenza con gli autori e con la scrittura di genere. I partecipanti riceveranno un “kit di scrittura”, offerto dal nostro partner tecnico Fila, e avranno a disposizione i due giallisti per domande e approfondimenti.

La terza edizione si apre anche ai thriller d’Oltralpe con Wulf Dorn per la prima volta a Ferrara.
Sì, abbiamo deciso di fare questa sorpresa ai lettori ferraresi di gialli e ai nostri fan. Wulf Dorn ha accettato volentieri di arrivare nella nostra città in esclusiva, non essendovi mai stato. Sarà nostro ospite per la serata di punta del Festival, sabato 12 alle 21, al Ridotto del Teatro Comunale, dove verrà presentato dalla giornalista Cristina Marra e tradotto dalla scrittrice Giada Trebeschi. Sicuramente sarà uno degli incontri da non perdere, che offrirà un punto di vista letterario nuovo per Ferrara e gli spunti di un grande scrittore di thriller. Il leit motiv del Festival è il giallo di tradizione: si troveranno, tra qualche giorno, vecchi Gialli Mondadori, classici e della collana Segretissimo, sparsi in qualche vetrina del centro storico, un modo per creare tracce gialle che colorano le vie principali verso le location del Festival, iniziativa realizzata in collaborazione con alcuni commercianti per dare vita all’hashtag della manifestazione, #followtheyellow. Per la serata con Dorn, abbiamo pensato a un allestimento ad hoc: al Ridotto, infatti, sarà presentata una piccola mostra di copertine di giallo classico originali, realizzate dall’illustratore ferrarese Dino Marsan.

Tanto spazio anche ai giovanissimi lettori. Cosa offrirà Giallo Kids?
Siamo molto attenti al coinvolgimento delle famiglie e del mondo dell’infanzia. I lettori si formano da piccoli, e non c’è niente di meglio che imparare divertendosi: per questo abbiamo chiamato la scrittrice Sara Magnoli e l’illustratore delle sue pagine, Tiziano Riverso. Insieme, proporranno due incontri per ragazzi, il primo venerdì 11 (alle 17.30 in Teatro Anatomico/Sala Ragazzi della Biblioteca) sarà un viaggio nel mistero: un laboratorio divertente e pieno di colpi di scena alla scoperta di come nasce un giallo. Sabato mattina, alle 10.30, sempre in Teatro Anatomico, invece, una “caccia al ladro” attraverso indizi, sospetti, malfattori da scoprire: sarà un gioco a squadre che trasformerà tutti i partecipanti in piccoli investigatori, per risolvere un intricato mistero. Queste attività sono consigliate ai bambini dai 7 ai 12 anni, ma ci saranno due ragazze dello staff che accoglieranno e intratterranno anche gli investigatori più piccoli, con disegni e tracce più gialli che mai!

Chi rende possibile la realizzazione di GialloFerrara?
Dobbiamo moltissimo al sostegno del Comune, che ci segue e supporta fin dall’inizio di questa avventura, ma quest’anno abbiamo un altro partner da ringraziare, ed è Assicoop Modena&Ferrara. L’agenzia assicurativa ha deciso di sostenere, sulla scia del giallo che contraddistingue il Festival di Internazionale, anche la nostra rassegna, dello stesso colore. GialloFerrara è comunque il risultato di fruttuose sinergie che abbiamo instaurato sul territorio: il concetto di rete per noi rimane fondamentale, soprattutto per quanto riguarda i momenti enogastronomici. Nelle librerie Feltrinelli e Ibs+Libraccio, infatti, verranno allestite due colazioni e due aperitivi con i prodotti dei nostri partner commerciali, nell’ottica di collaborare e dare visibilità alle aziende locali che lavorano quotidianamente sul territorio.

Quanta fatica e quante soddisfazioni nell’occuparti della direzione organizzativa?
Per il momento, tanta fatica! A parte gli scherzi, GialloFerrara richiede mesi di lavoro per arrivare agli standard di qualità che ci prefissiamo ogni anno. Il Comitato artistico-organizzativo, composto insieme a me da Alberto Amorelli, Matteo Bianchi e Matteo Pazzi, lavora duramente per soddisfare i lettori di gialli, e nonostante le difficoltà – che non mancano mai – si cerca di ragionare sempre come un team. Ma siamo sicuri che le soddisfazioni, come sono arrivate gli altri anni, arriveranno anche quest’anno: del resto, dopo tanto lavoro, si concretizza tutto in pochi giorni l’anno, che passano velocemente e lasciano un po’ di malinconia, una volta finiti. La buona riuscita degli eventi che proponiamo è ciò che ci ripaga di più della nostra fatica, e ci convince, anno dopo anno, a credere nella promozione della cultura e della lettura.

Tutte le informazioni e il programma a questo link
http://www.gialloferrara.it/

Cristina Marra

Potrebbero interessarti anche...