I grandi ospiti del NebbiaGialla: Rosa Teruzzi



Rosa Teruzzi
I grandi ospiti del NebbiaGialla: Rosa Teruzzi
Sonzogno
Compralo su Compralo su Amazon

Rosa Teruzzi  sarà uno dei grandi ospiti del NeggiaGialla Suzzara Noir Festival 2020. 
L’appuntamento è a Suzzara (Mn)  dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. Rosa Teruzzi    vi aspetta domenica 2  febbraio alle ore 10
Qui tutte le info sul NebbiaGialla 2020
Nell’attesa, vi riproponiamo la nostra recensione a Ultimo tango all’Ortica, Sonzogno

Finalmente sono tornate le Miss Marple del Giambellino!! Ancora una volta saranno coinvolte in un’indagine, ma in una veste quasi ufficiale. E’ stato arrestato il maggiordomo di Franca, cara amica di Iole e donna molto influente nella Milano dei salotti. Sarà proprio Franca a voler scagionare il maggiordomo dall’accusa di omicidio e allo scopo chiederà aiuto proprio a Libera e Iole. Ma Franca, con la sua influenza, comunica anche al questore di aver assoldato le due donne, di conseguenza anche Vittoria, la figlia poliziotto, sarà a conoscenza dell’indagine. Quasi tutto alla luce del sole, più o meno. Perché in aiuto alle due aspiranti detective ci saranno anche i pennivendoli, il burbero Cagnaccio e l’empatica Irene.
E così indagano sulla vita della vittima e del maggiordomo, in quello che sembra un delitto passionale, due uomini che si contendono Katy, regina del tango. Ma la realtà non è mai come sembra, la verità nascosta e soprattutto le cose non dette, mescoleranno le carte continuamente prima di riuscire a venire a capo dell’indagine. E in una casa abitata da sole donne arriverà anche un cane, ovviamente femmina.
Le cose non dette sembrano essere il cruccio di Libera, in questo romanzo più riflessiva del solito. L’aver capito troppo tardi i veri sentimenti nei confronti di Gabriele e soprattutto il non essere riuscita a esprimerli le ha forse fatto perdere per sempre l’uomo che occupa il suo cuore. Le parole di nonno Spartaco, che sempre le tornano in mente, una presenza costante nella sua vita anche ora che non c’è più, ma che non ha mai quasi parlato della moglie Ribella, morta giovanissima, forse suicida. E quel padre mai esistito, ma le sorge il dubbio che forse Iole sa chi sia e non ha mai voluto parlarne. Troppe cose occupano la mente e il cuore di Libera, che forse ora si sente pronta ad indagare nel proprio passato. E intanto qualcuno le fa trovare dei piccoli mazzolini di fiori, accompagnati da frasi d’amore. Nessuna firma.
Con Ultimo tango all’ortica, Rosa Teruzzi ci regala un’altra bella avventura delle donne del Giambellino. Che sono donne vere, autentiche, come quelle che possiamo incontrare per strade. Ci strappa un sorriso con nonna Iole e la sua filosofia di vita e ci fa diventare ascoltatrici attente con la riflessiva Libera. E Rosa ce le presenta così, con il suo stile fresco e semplice, con un modo di scrivere naturale, mai volgare, o forzato. Non ci sono parolacce o scene cruenti nei suoi romanzi, ma la sua semplicità non toglie nulla alla suspense, da buon libro giallo, tenuta fino all’epilogo, fino a quell’ultima parola. Unico rammarico, il libro finisce e rimane la voglia di leggere il prossimo.

Lucia Cristiano

Potrebbero interessarti anche...