I sapori del giallo – 5/7 settembre 2014

Venerdì 5 sabato 6 e domenica 7  torna  a Langhirano: I sapori del giallo, Rassegna di Letteratura Poliziesca e di Gastronomia. La tre giorni tra giallo e… del prosciutto
Torna a Langhirano (PR) nell’ambito del Festival del prosciutto di Parma “I Sapori del Giallo”,  dal 5 al 7 settembre. Da undici anni la colonna portante della Manifestazione, fatta di polizia e gastronomia é Gigi Notari, attorniato e sostenuto da esercito di collaboratori pubblici e privati. (Libreria Liberamente per trovare i libri).
La manifestazione, patrocinata dal SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia) che è nata per valorizzare il rapporto tra polizia e fiction in materia, presenta una speciale sezione “dalla realtà all’immaginario – i poliziotti che scrivono” riservata agli scrittori che appartengono alle forze dell’ordine e si da lo scopo di valorizzare il giornalismo d’inchiesta con  il premio intitolato a Marco Nozza, giornalista milanese del quotidiano  “Il Giorno”.
Le presentazioni partiranno alle 19 di venerdì sera con Giallo Parma che vedrà lo “sconfinamento” del genovese Bruno Morchio e il suo “Lo spaventapasseri”, proseguiranno sabato dalle 10 del mattino con i Poliziotti che scrivono, tra i quali, non potendo per ragioni di spazio parlare di tutti pur bravi, cito gli amici Roberto De Luca – Adrenalina di Porco, Maurizio Blini – Fotogrammi di un massacro e Roberto Riccardi – Venga pure la fine. Dalle 13: La Passione del giallo… con Lello Currado e il suo. Fulmine. Alle 16,30: Police Film Festival.
Si ricomincia alle 19 con tanti altri autori, Domenica 7 settembre il via alle 10 con il VIII Premio “Marco Nozza” dedicato il  giornalismo d’inchiesta… Avvenimento importante che si terrà nella Sala Consiliare di Piazza Ferrari Alle 13,  si ritorna alla Passione del Giallo con Davide Barilli – La nascita del Che, Stefano Tura – Tu sei il prossimo e Grazia Verasani – Cosa sai della notte. Alle 19, tra gli altri, l’irrinunciabile presenza di Valerio Varesi – Il commissario Soneri e la strategia della lucertola e,  onore alle signore,  Marilù Oliva – Le Sultane.
La Premiazione Gusti tra le righe 2013 va al libro: Io sono lo straniero di Giuliano Pasini.
Cucina familiare da leccarsi i baffi, con tante ricette tratte da romanzi in gara anche in passato e prosciutto favoloso!!! Buon week – end in giallo… e buon prosciutto!
Per maggiori informazioni e programma
http://isaporidelgiallo.it/immagini/brossure2014Interno.pdf oppure la pagina Facebook

Patrizia Debicke

Potrebbero interessarti anche...