Alan Bradley – Il gatto striato miagola tre volte



Alan Bradley
Alan Bradley
Sellerio
Compralo su Compralo su Amazon

Il gatto striato miagola tre volte. Un romanzo di Flavia de Luce
Un mondo antico, anni Cinquanta, che sembra di conoscere perché caratteristico di tanti gialli inglesi classici, il villaggio di Bishop’s Lacey in vista del Natale, una cadente dimora di nobili decaduti: in questo scenario si svolge l’ottava avventura della dodicenne Flavia de Luce, intelligente e pestifera ragazzina con la passione per la chimica e l’hobby del delitto. “È incredibile come possa tirar su di morale la scoperta di un cadavere” e Flavia è in un periodo di crisi, alla ricerca della sua identità.
Un personaggio dotato di lingua biforcuta, sarcasmo, erudizione decisamente superiore alla sua età che si muove con molta intraprendenza seguendo i fili di un’indagine che la porta inevitabilmente a scoprire il colpevole di uno strano omicidio. Niente può fermarla, mentre in sella alla fedele Gladys, la sua bicicletta, pedala a perdifiato nelle stradine di campagna sommerse dalla neve seguendo la pista di un famoso scrittore di best seller per grandi e piccini, autore di strampalate filastrocche. C’è un ispettore che tollera le sue intromissioni, morti misteriose e spettacolari, cambi d’identità…e, ovviamente, un gatto che con i suoi miagolii non consueti rivela la verità alla perspicace Flavia.
“Il raccapriccio è il mio capriccio”, humor nero in un simpatico giallo per ragazzi, ottima idea per un regalo di Natale, che li indurrà alla lettura in attesa dell’arrivo dei film.

Tiziana Viganò

Potrebbero interessarti anche...