Il metodo del dottor Fonseca – Andrea Vitali



Andrea Vitali
Il metodo del dottor Fonseca
Einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

Andrea Vitali con Il metodo del dottor Fonseca lascia le sue amate terre di Bellano e del lago di Como e ci trasporta in un territorio immaginario, in luoghi ignoti, oscuri, indefiniti.
Spatz è un distretto montano vicino alla frontiera, vicino anche alla terra di nessuno, ed è lì che finirà ad indagare il nostro caro poliziotto di turno.
Inviato in queste terre tetre dalla sua amata città finirà per odiare fin da subito questo territorio ostile e le sue nere vicissitudini.
Sinceramente avendo letto in passato alcuni libri dello scrittore lombardo mi sono trovato un po’ spiazzato di fronte a questo libro, e non vi ho ritrovato le atmosfere ed i personaggi in genere da lui descritti.
Il metodo del dottor Fonseca è un libro thriller in realtà, e come tale nasconde al lettore il male che si annida dietro ogni elemento della storia.
Il nostro protagonista, amante dei vizi della città si ritrova perso e spaesato solo di fronte al lungo e articolato viaggio in macchina per raggiungere Spatz, paese quasi fantasma posto alle pendici delle cime del Danzas, maestosa catena montuosa che fa da cornice.
Il caso in questione sembra inizalmente abbastanza semplice da risolvere, il poliziotto dovrà arrestare e prelevare l’assassino di una donna, tutti sanno che il colpevole è il fratello affetto da disturbi psichici; il compito non appare arduo.
Spatz ed i suoi pochi abitanti accolgono però il nostro eroe di turno con un’accoglienza fredda e distante, i misteri s’infittiscono con il passare delle ore e quella che sembrava una formalità da compiere in poche ore si rivela invece una scena orripilante.
Il giovane poliziotto finirà ingabbiato dentro una tela agghiacciante ed oscura, creata da un grosso ragno nero che corrisponde al famigerato dottor Fonseca, e solo la scoperta di alcuni poteri estracorporei che il nostro protagonista capirà di avere lo salveranno da una misera fine, facendo infine luce su un brutto capitolo di storia.
Romanzo abbastanza inquietante e ambiguo questa ultima opera di Andrea Vitali, se avete amato il paese di Bellano ed i suoi coloriti e simpatici abitanti qui a Spatz non vi troverete niente.

Gianmarco Andreuccetti

Potrebbero interessarti anche...