Il NebbiaGialla si avvicina

Tutto pronto per  il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. A cinque giorni dall’avvio della quarta edizione della kermesse letteraria gli scrittori sono  in partenza,  i relatori hanno preparato  tutte le  loro domande e l’impasto per i tortelli di zucca è pronto.

“Torna  il NebbiaGialla con una nuova,  interessante e articolata edizione. Quest’anno, oltre al noir affronteremo  anche  temi  correlati,  importanti  e  attuali:  dal  noir  siciliano  a  quello  storico,  dagli investigatori  atipici  ai misteri  italiani  e vaticani. Ci  sarà poi  spazio per  i  ragazzi  con workshop  a loro  dedicati,  manderemo  gli  scrittori  nelle  scuole  per  dialogare  con  gli  studenti.  Insomma,  un festival sempre più con  la gente e per  la gente. Di ogni età. Un  festival che si potrà ascoltare per radio: sabato su Radio Rai Due, durante la trasmissione Tutti i colori del giallo, e domenica su Radio24, si possono ascoltare le Storiacce d’autore, scritte per voi dagli ospiti del festival”.

Spiega lo scrittore Paolo Roversi, ideatore e direttore artistico del Festival, e continua:

“I grandi nomi del noir saranno  i protagonisti della kermesse: da Carlotto a Carrisi, da Varesi a Nuzzi,  da  ColittoBarilli,  da  Piazzese Sarasso.  Nomi  che  difficilmente  puoi  trovare  tutti insieme.

E  poi  anche  scene  inedite  del  telefilm  L’Ispettore Coliandro che  sarà  raccontato  dalla  viva  voce degli sceneggiatori, Cotti e Bortolotti, e le nebbie della Bassa paragonate a quelle di Londra grazie al  contributo  di  due  scrittori  e  giornalisti  che  vivono  da  inviati  nella  capitale  britannica:  Enrico Franceschini de La  Repubblica e Stefano Tura di RaiDue. Avremo anche un concerto  jazz con aperitivo  letterario  in una storica villa della città con  tanto di servizio navetta dal centro cittadino.

Insomma, il NebbiaGialla sta crescendo sempre di più tanto che già da qualche settimana si fatica a trovare posto negli hotel e nei bed&breakfast della zona:  il noir attira  la gente  tanto che abbiamo ricevuto delle prenotazioni perfino dalla Sardegna”!

francesca colletti

Potrebbero interessarti anche...