Inedito di Agatha Christie

9788852067037-il-segreto-di-greenshoreA quasi quarant’anni dalla morte, Agatha Christie, la regina della letteratura poliziesca, continua a far parlare di sé.
Da oggi, si può leggere, pubblicato da Mondadori, un suo testo inedito, Il segreto di Greenshore.
Il racconto venne scritto per beneficenza e pubblicato nel 1954 ma non incontrò il riscontro di pubblico sperato e allora la Christie lo modificò prontamente, inserendo Miss Marple al posto dell’investigatore belga Hercule Poirot.
Parlare di inedito, però, non è del tutto corretto in quanto il testo originario venne poi riutilizzato per dare vita a La signora del delitto, che chiude la serie di Poirot, interpretato da sullo schermo da David Suchet.
Il segreto di Greenshore è ambientato nella campagna del Devon, dove la famosa scrittrice aveva la sua residenza, oggi custodita dal National Trust. Un’ambientazione idilliaca e arcadica, come quelle a cui ci ha abituati la Christie leggendo le sue numerosissime opere, farà da sfondo a delitti e colpi di scena inaspettati.

Sir George e Lady Hattie Stubbs desiderano movimentare la festa che stanno organizzando nella loro dimora estiva: invece della solita, noiosa caccia al tesoro, una indimenticabile Caccia all’assassino. Ne affidano la regia alla celebre giallista Ariadne Oliver, che a sua volta coinvolge l’amico Hercule Poirot. Il suo intuito femminile ha forse percepito qualcosa di sinistro nell’aria rarefatta di Greenshore? Fatto sta che nei giardini della grandiosa villa con tempietto neoclassico e approdo privato sul fiume il delitto simulato si consuma davvero, e la presenza dell’investigatore si rivelerà provvidenziale…

 Agatha Christie (1890 – 1976). Creatrice dell’investigatore belga Poirot e di Miss Marple, è la più celebre giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: le sue opere sono tradotte in più di cento lingue. Oltre a racconti e romanzi gialli ha scritto anche testi teatrali (tra cui Trappola per topi) e, con lo pseudonimo Mary Westmacott, romanzi d’amore.

Gian Luca Antonio Lamborizio

Potrebbero interessarti anche...