La consuetudine del buio – Amy Engel



Amy Engel
La consuetudine del buio
HarperCollins Italia
Compralo su Compralo su Amazon

Eve Taggert  ha  avuto una vita dura in una famiglia disastrata con la  madre  che non le ha certo insegnato la tenerezza,  adesso vive in una piccola cittadina sperduta nei Monti Ozark con la figlia Junie, unica luce e riscatto della sua esistenza.
Ha un lavoro precario che le consente a malapena di tirare avanti ma l’ambiente è familiare,  sereno, e poi c’è  Cal, il fratello poliziotto che si è smarcato da quell’ambiente di violenza ed illegalità in cui entrambi sono cresciuti e che rappresenta per lei un sostegno, anche economico, ma soprattutto è il padre che Junie non ha mai conosciuto.
Eve potrebbe chiedere tanto alla vita sicuramente, ma la figlia è tutto ciò di cui ha bisogno, il suo obiettivo è tirarla su con amore tenerezza protezione, quello che lei non ha mai avuto.
Il destino però ha in serbo per lei il più atroce dei dolori, una mattina Junie e la sua amichetta vengono trovate nel parco senza vita, uccise in modo barbaro, senza pietà.
Inizia per Eve una discesa negli inferi, la ricerca di chi possa essere stato e perché diventano il motivo principale della sua stessa esistenza, la ragione della sveglia mattutina e la stessa ragione per non lasciarsi andare nel nulla.
Ecco che gli insegnamenti di sua madre tornano ad essere fondamentali, la durezza spietata le sarà d’aiuto nella ricerca dell’assassino,  non l’umana pietà né il pianto.
E’ un romanzo carico di tensione questo lavoro di Amy Engel, avvocato penalista che ha rinunciato alla carriera forense per dedicarsi alla scrittura; la durezza di Eve un po’ ci ricorda la disperata testardaggine di Mildred, la madre di “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”,stranamente è il Missouri il luogo che lega le due madri, oltre alla ricerca dell’assassino delle figlie.
Inoltre in questa storia si indaga sul rapporto indissolubile che lega la madre alla figlia e che viene a galla nei momenti  di difficoltà, quando un camper può rappresentare la casa e la protezione.
“Quando la notte è più buia, ricordati chi sei”,  questo è il comandamento cui Eve dovrà tenere fede se vorrà portare a termine il suo compito.
E lo farà, dimostrerà a tutti di cosa è capace una madre cui hanno tolto la figlia, sarà dura e crudele fino alle estreme conseguenze.

Roberta Gatto

Potrebbero interessarti anche...