La passione per il delitto – 19-20 ottobre, Monticello Brianza (Lc)

header (1)18^ edizione
19 E 20 ottobre 2019
Villa Greppi, Monticello Brianza (Lc)

Riportiamo a casa La Passione per il delitto, una rassegna nata a Villa Greppi, che torna dopo alcuni anni. Ne siamo felici e siamo certi che il clima culturale vivo e dinamico che Villa Greppi può offrire sarà da stimolo anche per un nuovo slancio di questo progetto così legato al nostro territorio e che andrà a completare la programmazione culturale in ambito letterario del Consorzio Villa Greppi.

Marta Comi, Presidente Consorzio Brianteo Villa Greppi

La passione per il delitto torna a Villa Greppi, luogo di grande bellezza in cui il festival è nato nel 2002. Rientrare in questo parco, con i suoi alberi secolari, si accompagna a una impagabile sensazione di ritorno a casa, la stessa che il pubblico attende da anni. Siamo contenti di poter riportare gli scrittori in questo luogo, e di poter ricominciare a lavorare con il territorio, ricreando quelle sinergie che avevano contribuito a rendere ricca una manifestazione diventata negli anni un punto di riferimento della narrativa di genere a livello nazionale.

Pioppi, Associazione Culturale La passione per il delitto

Gli incontri:
Sabato 19 ottobre

Ore 9.30 – 12.30
Usura, racket, antiriciclaggio in provincia: le inchieste giudiziarie e i metodi di contrasto nelle pubbliche amministrazioni
La nuova normativa su segnalazioni antiriciclaggio, il rapporto con Uif Banca d’Italia per analisi delle segnalazioni a livello regionale e provinciale, il ruolo dei professionisti; il rapporto fra riciclaggio, evasione, elusione, racket e usura. Segnalazioni e controlli. Ruolo e strumenti della PA nel contrasto a elusione, evasione, riciclaggio. Con Piergiorgio Samoja, Ten.Col. responsabile Direzione Antimafia Lombardia; Monica Mori, responsabile antiriciclaggio Comune di Milano; Francesco Vignola Avviso Pubblico. Aperitivo a cura del Consorzio Brianza che Nutre

Ore 13.30 – 15.30
I mezzi usati dagli Stati e dai terroristi nella guerra dell’informazione.
Un’analisi degli scenari attuali della guerra dell’informazione nel cyber spazio, il motivo della scelta del cyber spazio come vettore di attacco, il terrorismo e lo spionaggio di Stato nel cyber spazio. Con Michelangelo Bonessa giornalista esperto di informatica, Stefano Mele Partner presso Carnelutti Law Firm, Stefano Piazza giornalista esperto di terrorismo.

Ore 16.00 – 18.00
Tecniche investigative, casi giudiziari e mediatici nei procedimenti penali
Una conversazione su alcuni principi di tecnica investigativa sul web e alcune case history su episodi di cronaca giudiziaria recente con l’ausilio di due ingegneri informatici che lavorano come consulenti di numerose Procure italiane. Con Michele Vitiello ingegnere informatico, consulente del Procura di Milano e Brescia, Alessandro Borra ingegnere informatico Aperitivo a cura del Consorzio Igt Terre Lariane

Domenica 20 ottobre

Ore 11.30
Piero Colaprico, La strategia del gambero, Feltrinelli
Corrado Genito è un ex agente per la sicurezza dello stato finito in prigione “per aver voluto salvare con tutti i mezzi, soprattutto quelli illeciti, l’ostaggio di un sequestro e, diciamolo, per scoparsi alla grande la moglie del rapito, l’ex Miss Sorriso Maretta Zara. Per lei, e per i soldi in ballo, una montagna di soldi, s’era lanciato in una strategia sbagliata”. A farne le spese, il vecchio collega ispettore della Omicidi, nonchè suo migliore amico, Francesco Bagni.

Vittorio Nessi, Non sono io, Daniela Piazza editore
Tre donne amano lo stesso uomo; tre persone identiche sono accusate dello stesso delitto; nove indizi intorno a un omicidio senza cadavere; un serial killer ritrova la sua anima innocente in una canzone d’amore. Il pubblico ministero Ferretti scopre che, dietro l’apparenza, nessuno somiglia al ruolo che la vita gli ha assegnato.

Pino Pisicchio, Il collezionista di santini, Passigli editore
Montecitorio, Roma, 2014. Nel passaggio dalla seconda alla terza Repubblica, il Palazzo è squassato non solo da una transizione di potere ma anche da una serie di eventi luttuosi: si suicida in circostanze sospette un deputato, candidato a guidare il partito di maggioranza; un famoso anchor man viene ritrovato cadavere, vilipeso e martoriato, e il vice-presidente dell’antimafia viene massacrato di botte e lasciato mezzo morto per strada. Nello stesso lasso di tempo in un’altra parte della città si consuma un ulteriore fatto di sangue.

Con Mario Consani

Ore 12.30

Andrea Del Monte e Antonio Veneziani Con Elisabetta Bucciarelli Brigantesse. Storie d’amore e di fucile, Ponte Sisto editore
Tredici liriche, ognuna è la storia di una “Briganta”, scritte da poetessa e poeti. Sono brigantesse che hanno lottato sui Monti Lepini, nelle campagne del Sud, lungo i territori dominati dal Papato o su quelli controllati dai francesi. Un incontro con parole e musica.

A seguire pranzo con i cibi delle terre dei briganti.
Con Federica Camperi – Incomincia per C

Ore 14.30
Marco Felder, Tutta quella brava gente, Rizzoli
Per un poliziotto siciliano da troppi anni a Roma, desideroso solo di tornare a casa, non c’è niente di peggio dell’attendere un trasferimento che non arriva. Anzi, una cosa c’è: un trasferimento punitivo con decorrenza immediata. A Bolzano. Tanino Barcellona avrebbe fatto meglio a non inimicarsi certi superiori. Adesso che è in esilio tra le montagne, circondato da gente che parla tedesco, non ha nemmeno il tempo di pentirsi degli errori commessi.

Mariolina Venezia, Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro, Einaudi
Tra le mura di palazzo Sinagra giace il cadavere di un agente immobiliare, Antonello Ribba. Chi l’ha ucciso? Difficile essere sicuri di qualcosa, in un luogo popolato di antichi fantasmi come i Sassi di Matera. Tutto sembra inafferrabile, da quelle parti perfino la speculazione edilizia assume contorni quasi kafkiani. Quel che è certo è che ci sono in ballo sentimenti estremi.

Con Manuela Lozza

Ore 15.30
Cristina Cassar Scalia, La logia della lampara, Einaudi
Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all’uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e danno il via a un’indagine assai più delicata del previsto.

Aldo Pagano, Motivi di famiglia, Piemme
La ragazza è sdraiata sulla pancia, vicino al bordo della piscina comunale. è nuda, il viso coperto dai lunghi capelli biondi, e persa in un sonno profondo. Questo, almeno, è ciò che pensa Rosario, anziano custode della piscina con lontani precedenti penali. E ha un altro pensiero, guardando quel corpo statuario che mai più gli capiterà così disponibile: vuole approfittarne. Quando i suoi occhi le si posano sul volto, però, l’uomo capisce che la ragazza non sta dormendo. è morta.

Valerio Varesi, Gli invisibili: Un’indagine del commissario Soneri, Mondadori
Il commissario Soneri, della questura di Parma, deve chiudere il caso di un cadavere ripescato dal fiume, il Po, ormai da tre anni: i suoi colleghi, all’epoca, non solo non erano riusciti a capire se l’uomo si fosse ammazzato o se si trattasse di omicidio, ma non erano nemmeno stati in grado di stabilirne l’identità. Adesso serve un supplemento di indagine. Una cosa formale, viene spiegato dal questore a Soneri, quel che basta per togliere il corpo dalla cella frigorifera, tumularlo, e non pensarci più. Ma Soneri non è uomo adatto alle cose formali.

Con Marco Proserpio


Ore 16.30
Cosimo Argentina, Saul Kiruna, requiem per un detective, Oligo editore
Saul Kiruna è un investigatore privato ebreo dalla personalità intrisa di decadenza e disperazione. Quando un trafficante di armi lo ingaggia per ritrovare la sua unica figlia rapita forse da una setta di fanatici, per lui si apre uno spiraglio per una nuova esistenza. Da quel momento si muoverà in una Milano apocalittica devastata da un ipotetico terremoto, nel nord della Francia e in un Meridione d’Italia avanti secoli rispetto alle rovine della metropoli meneghina.

Paola Barbato, Zoo, Piemme
Immagina di risvegliarti da una notte senza sogni e di ritrovarti sdraiata su una superficie fredda e dura, i vestiti del giorno prima ancora indosso e nessun ricordo delle tue ultime ore. Intorno a te solo un buio spesso a cui lentamente lo sguardo si abitua. Cominci a intravedere delle sbarre alla tua sinistra. Non può che essere un incubo, tra poco sarai nella tua stanza, avvolta nelle soffici lenzuola di casa e la vita riprenderà come prima. Questo non è ciò che accade ad Anna, che in quella gabbia, in un capannone pieno di gabbie simili alla sua, si risveglia per davvero.

Luca Bonisoli, Bad Panda. L’istinto del lupo, Todaro editore
Agatino M., ispettore, sessantenne e sovrappeso, di un piccolo commissariato della periferia milanese, con un passato ambiguo e violento nelle Forze Speciali militari e con qualche problema di equilibrio mentale, si trova a dover districare un caso di omicidio di una giovane donna, all’apparenza semplice e lineare. Il percorso investigativo lo porterà invece a esplorare realtà parallele, rette da regole aliene e spietate, che lo metteranno di fronte a una scelta senza possibilità di ritorno.

Con Carmen Legnante

Ore 17.30
Emilio Martini alias Elena e Michela Martignoni, Ciak si uccide. Le indagini del Commissario Bertè, Corbaccio
Qualche giorno prima di Capodanno, in una villa di Lungariva, viene trovato il corpo di una donna con la testa mozzata da un colpo di katana. Appartiene a una regista e sceneggiatrice milanese, impegnata con due collaboratori nella stesura di un film singolare. Potrebbe essere questo il motivo della sua morte cruenta o si tratta di un furto finito male? Gigi Bertè si trova a indagare tra produttori e attori dalle esistenze piccanti.

Cristina Rava, Di punto in bianco, Rizzoli
In autunno le colline piemontesi sono uno stato dell’anima: nebbia azzurrina che cinge i crinali, tenue malinconia a invadere i cuori. Lo sa bene il commissario Bartolomeo Rebaudengo che ha deciso di darci un taglio con omicidi, scene del crimine, tecniche del profiling, e di ritirarsi in Langa. Per quelli come lui, però, non c’è pensione che tenga. E così il poliziotto si ritrova a indagare sulla morte del giovane Dario, scomparso dopo un festino a base di alcol e droghe, e ritrovato cadavere a distanza di alcuni giorni. Ma il delitto è anche l’occasione per rivedere Ardelia Spinola, il medico legale dall’intuito infallibile.

Rosa Teruzzi, La fioraia del Giambellino, Sonzogno
Avvicinandosi il tanto atteso giorno delle nozze, Manuela, ragazza milanese romantica e un po’ all’antica, sogna di realizzare il suo desiderio più grande: essere accompagnata all’altare dal padre. Il problema è che lei quel genitore non l’ha mai conosciuto e non sa chi sia. è un segreto che sua madre ha gelosamente custodito, e che per nulla al mondo accetterebbe di rivelare. Stanca delle continue liti in famiglia per ottenere la confessione cui tanto tiene, a Manuela non resta che cercare aiuto altrove.

Con Nicoletta Sipos


Ore 18.30
spettacolo: “E SE LA MUSICA FOSSE UN FURTO?”

Guitar Landscape Ensemble in concerto
Matteo Redaelli, direttore

E se la musica fosse un furto? Un delitto e insieme ricerca della verità, in cui ognuno di noi sia al tempo stesso preda e predatore? In fondo la bellezza non è veramente tale se non ferisce, e scegliere di addentrarvisi comporta lacerazione, naufragio di sogni, tradimento di sè al fine di riscoprirsi interi. Violazione dell’integrità degli individui, è sfiorare con mano i limiti dell’uomo, nel tentativo forse di strappare all’invisibile qualcosa che non appartiene nè all’ordine della realtà nè della verità, bensì a una realtà e verità superiori.

A seguire risotto giallo e brindisi di fine edizione.

Con Federica Camperi – Incomincia per C

Potrebbero interessarti anche...