L’amore e gli stracci del tempo



anilda ibrahimi
L’amore e gli stracci del tempo
einaudi
Compralo su Compralo su Amazon

In libreria vi imbatterete in una recente novità targata Einaudi: L’amore e gli stracci del tempo di Anilda Ibrahimi, scrittrice nata a Valona, che oggi vive a Roma. Un libro straordinario, imperdibile.

“Come se l’anno non avesse altri giorni”. Il suono di questa ballata preannuncia una storia d’amore.
Come d’amore incondizionato ci si può cibare. Amore e solitudine. Zlatan e Ajkuna. L’amore, la guerra. Serbi e kosovari.
Come fratelli crescono nella stessa casa, i genitori amici di lunga data, solidali nelle sventure della vita. Uniti dal destino, condividono le stesse passioni, le litigate fatte di quotidianità.
E divisi. Impossibile coltivare l’amore dove la terra inaridisce a causa della guerra.
Zlatan serbo e Ajkuna kosovara, l’amore al tempo dei Balcani, verrebbe da dire.

Gli anni Novanta sono il teatro degli scontri in una terra lacerata dai conflitti. Il tempo rema contro l’amore e invariabilmente separa le etnie, quando non le uccide.
Il primo gennaio 1999 Zlatan e Ajkuna sono divisi, costretti a dirsi addio promettendosi di ritrovarsi, si dicono non ancora pronti a vivere l’uno senza l’altro, come sentirsi morire senza l’altro.
Incapaci di comprendere l’allontanamento. “Come se l’anno non avesse altri giorni”.
Arruolato con la forza nelle milizie armate serbe, Zlatan, odia la sua nuova immagine di soldato e riuscirà a fuggire, a giungere in Italia. Ajkuna si perderà nelle orde della storia, subirà, da donna, la
sua violenza e profuga vivrà in Svizzera. “Ajkuna aspetta le persone che promettono di tornare.
Aspetta la mamma sul divano spaventata dai tuoni. Senza mai muoversi”. Ajkuna è il tempo di Zlatan. In Svizzera nasce Sarah, che gioca al gioco del papà sulla panchina della stazione. A Roma
compare Ines e Zlatan se ne innamora, perchè in fondo “Ines è la ragazza che Zlatan aveva lasciato anni prima con quella promessa fatale. Ines è Ajkuna preservata nel tempo”.

Si sopravvive anche all’amore, anche quando scopri, aprendo la porta, che, ormai, sei innamorata di un passato che non potrà tornare. “Il tempo verrà a chiedere di loro” e non resterà che rubare i suoi stracci perchè il passato ha tutti gli istanti del presente.

paola zoppi

Potrebbero interessarti anche...