Libri per ragazzi: Il giovane Sherlock Holmes – Il demone oscuro – Shane Peacock

downloadShane Peacock
Il giovane Sherlock Holmes – Il demone oscuro
Feltrinelli

Il mito di Sherlock Holmes non poteva non penetrare anche nei territori dell’immaginario giovanile. La serie, giunta al quarto volume, ci mostra, con molte licenze e invenzioni, la gioventù del cucciolo d’investigatore. Figlio di uno scienziato ebreo emarginato e di una gentildonna inglese ripudiata dalla famiglia, il quattordicenne è ottimo studente, dotato di straordinaria capacità di osservazione, ma insofferente ai pregiudizi, alla povertà e alle umiliazioni della vita, anche se il burbero e stravagante farmacista presso cui lavora come commesso apprendista lo ha preso in simpatia e non gli lesina buone lezioni, anzitutto di arti marziali.
Peacock ricostruisce con accuratezza storica, sociologica e urbanistica la Londra vittoriana con le sue contraddizioni di ricchezze e miserie, quartieri lussuosi e vicoli luridi, trionfi imperiali e criminalità diffusa. Il progressista Disraeli, “l’ebreo”, avvia una politica di riforme che però non fermano le manifestazioni popolari, in una delle quali il ragazzo sfiora nientemeno che Marx ed Engels. Non è un mero sfondo, ma entra nella vicenda, dove c’è chi invoca “il caos” per favorire il crimine.
Il leggendario Jack il Saltatore con l’aspetto da diavolo, due corna e fumo azzurro che esce dalla bocca lascia biglietti vergati con rosso sangue sul luogo delle sue apparizioni. Sherlock è coinvolto suo malgrado nell’indagine a causa dell’aggressione subita da un’amica. L’ispettore Lestrade vorrebbe incolparlo per vendicarsi delle brutte figure che in passato ha fatto fare alla polizia, mentre il giovane “signore del crimine” Malefactor – la cui firma è illeggibile tranne che per la M iniziale e la y finale; strano – ordina alla sua banda di Irregulars di ucciderlo. Una famiglia povera con tre figli viene massacrata, ma Sherlock sul luogo del delitto trova un indizio trascurato e risolutivo: tre crini di cavallo macchiati di sangue che stranamente non coagula subito. L’autore si diverte anche a giocare con i nomi: Mr Hide, Miss Stevenson…
Da 11 anni
Fernando Rotondo

Fernando Rotondo

Potrebbero interessarti anche...