Mondomare Festival a Lerici

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna a Lerici il festival dedicato alla cultura del mare, grazie a una sinergia tra l’Associazione Mondomare festival, la Regione Liguria, la Provincia di La Spezia e il Comune di Lerici, con il contributo della Fondazione Carige e della Compagnia di San Paolo.

A differenza della precedente edizione, in cui Lerici aveva aperto il festival, quest’anno il weekend dal 22 al 24 giugno chiude la manifestazione, dopo aver toccato Sanremo (1.2.3 giugno), Savona (8.9.10 giugno) e Lavagna (15.16.17 giugno).

Teatro, musica, letteratura, gastronomia, fumetto, arte, fotografia, ambiente: questo il mix di Mondomare per raccontare il mare.

Tra gli ospiti di Lerici Dario Fo, Folco Quilici, Ascanio Celestini, Paolo Fresu, Marco Travaglio, Nicola Piovani, Roberto Vecchioni , Donatella Bianchi.

Si inizia venerdì 22 alle ore 17 con il concerto itinerante della Banda di Caricamento, il gruppo multi-etnico nato a Genova sulle orme dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il trascinante gruppo di musicisti conduce il pubblico dal Teatro Astoria sino al Castello di Lerici, dove alle ore 18 saranno inaugurate le tre mostre curate da Ferruccio Giromini: Il Salgarone, con le tavole nate dall’incontro di Jacovitti con i romanzi di Salgari; Tele da sdraio, 15 artisti che offrono una scanzonata re-interpretazione del più classico supporto pittorico, dipingendo le proprie opere sulle sedie a sdraio; Solid water con le spettacolari foto di Massimo Lovati, capace di trasformare l’acqua in morbide forme gelatinose e astratte sculture di cristallo.

Sono diversi gli argomenti di stringente attualità legati al mare, trattati nel corso del fine settimana a Lerici. Dà il via Marco Travaglio, che nell’incontro “Mare monstrum: un mare di scandali ” (22/6 h 19 – Piazza Mottino) parlerà della speculazione edilizia sulle coste, senza trascurare l’emblematico caso di Villa Certosa in Sardegna. A seguire alle ore 20 al Teatro Astoria Laura Boldrini dell’Alto Commissariato dell’ONU per i Rifugiati e Valentina Loiero, giornalista del TG5, in “Rescue at sea” affrontano il delicato tema dei soccorsi agli emigranti e profughi che arrivano via mare sulle nostre coste. Alessandro Giannì, responsabile della Campagna Mare di Greenpeace parlerà di un’altra emergenza: la lotta alla pesca pirata, che rappresenta circa il 20% della pesca globale e si lascia dietro una scia di distruzione ambientale e sociale ( 23/6 h 11, Sala Consiliare, Comune di Lerici). Il giornalista Curzio Maltese, sulla scorta di una serie di inchieste condotte per Repubblica, parlerà invece della situazione dei porti italiani (23/6 h 19 — Piazza Mottino ). Completa la serie degli incontri “giornalistici” l’incontro con Donatella Bianchi (23/6 h 18 Teatro Astoria), storica conduttrice del programma di RAI 1 “Linea Blu”. A causa di un piccolo incidente non potrà essere presente di persona Folco Quilici, ma verrà comunque proiettato il suo documentario come da programma, con l’introduzione di Antonio Di Natale, direttore dell’Acquario (24/6 h 19, Castello di Lerici).

E’ purtroppo stata annullata la degustazione di mitili a cura della Cooperativa Mitilicoltori Associati, in origine prevista sabato alle ore 12.30. Ma di Mare da mangiare si parlerà comunque con Giorgio Damasio, chef del Lapa Palace di Lisbona, che svelerà il segreto della sua cucina, sapiente amalgama tra la cucina ligure e quella portoghese (24/6 h 18 — Piazza Mottino). E si mangia anche nello spettacolo per bambini, ” Racconti di contorno”, in cui gli attori / cuochi del Teatro Invito ricreano un ristorante pieno di fantasia e di sorprese, con tanto di menu composto per l’occasione (Istituto Comprensivo, 23/6 h 19).

Nell’ambito delle attività dedicate ai più piccoli sono da segnalare la sfilata a cura di Carnevalspettacolo di Ghemme, in cui i bambini potranno travestirsi da pirati con le maschere di Jacovitti (23/6 h 18), e i laboratori ludico-scientifici “AccadueO” (23/6 h 11 e h 12.15 — Castello), a cura della Città dei bambini e dei ragazzi, e “Il mondo degli squali ” (24/6 h 11 e h 12.15 — Castello), a cura dell’Acquario di Genova.

“Il mare come passione” è il titolo dell’incontro di Donatello Bellomo, giornalista, scrittori di libri di mare, skipper pronto a mollare tutto per salpare a bordo di uno sloop come nel 2001 quando ha compiuto il periplo dell’Italia ( 21/6 h 17 — Castello di Lerici). Una vita spesa sulle rotte degli oceani, il mondo visto dalla tolda di una nave: è il punto di osservazione di Norberto Biso, lericino, capitano di lungo corso, che ricorda le sue avventure descritte nel libro ” I vivi, i morti e i naviganti”, in un’intervista condotta da Silvio Vallero (24/6 h 11 – Piazza Garibaldi).

La triade letteraria di Mondomare a Lerici si chiude con una presenza internazionale: Josè Rodrigues Dos Santos, il giovane scrittore portoghese al centro di un vero e proprio caso editoriale, per la prima volta in Italia presenta “Il codice 632”, romanzo costruito attorno a una misteriosa ipotesi sulla vera identità di Cristoforo Colombo ( 23/6 h 17 — Piazza Mottino).

Completano il programma tre serate di spettacolo con eventi esclusivi.
Ospite d’eccezione venerdì 22 giugno h 22.30 alla Rotonda Vassallo è Dario Fo. Il Premio Nobel sarà in scena con un monologo a ruota libera creato apposta per Mondomare, partendo da quel “Johan Padan a la descoverta dell’America” scritto nel 1992 per le celebrazioni della scoperta del nuovo continente.

Lo precede alle ore 21.30 presso il Belvedere Stefanini Giorgio Scaramuzzino in “Il mondo alla fine del mondo”, spettacolo che il regista Giorgio Gallione ha tratto dal romanzo omonimo di Luis Sepulveda, appuntamento fisso del festival.

Sabato 24 Nicola Piovani, Roberto Vecchioni ed Elena Valdini saranno gli ospiti di “Volammo davvero”, serata speciale dedicata a Fabrizio De Andrè , in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.

Alle ore 22.30 tutti a ballare sulla spiaggia con i tamburi di Alfio Antico e le pizziche e tarante del gruppo Li Strittuli. Il concerto è in collaborazione con il Festival del Mediterraneo. A seguire Etno dj night con Echoartsoundsystem.

Infine, domenica 24 (h 21.30 – Rotonda Vassallo) chiude il festival un evento dedicato al Mediterraneo di Jean-Claude Izzo, scrittore marsigliese scomparso nel 2000. Ne parlano in un incontro Antonio Dipollina, Gian Maria Testa e David Riondino; a seguire “Solea”, primo incontro ufficiale sul palco tra il trombettista Paolo Fresu e il contrabbassista norvegese Arild Andersen, in un concerto ispirato alle pagine della trilogia di Izzo, “Casino totale”, “Chourmo” e “Solea”.

Il gazebo “Mondomare” in Piazza Garibaldi a Lerici è aperto per informazioni e prevendita dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19 (durante il festival orario continuato).

Associazione Mondomare festival
tel. 010.6592.229, cell. 335.6978938
info@mondomarefestival.it – www.mondomarefestival.it

silvia introzzi per \"grandi & associati\"

Potrebbero interessarti anche...