Negli occhi di chi guarda



Marco Malvaldi
Negli occhi di chi guarda
Sellerio
Compralo su Compralo su Amazon

Torna Marco Malvaldi  e con Negli occhi di chi guarda ancora una volta cattura il lettore dalla prima pagina, trascinandolo in un meraviglioso vortice di ironia e divertimento che trova la sua massima espressione nella lingua e nello stile. Un sagace esercizio che va colto in tutte le sue sfumature.
E cos’è l’ironia se non  saper cogliere il paradosso, saper guardare la realtà da un punto di vista diverso,  saper usare i giusti tempi e modi per sorprendere l’interlocutore,  cambiare strada all’improvviso e  saper accostare parole e significati non nel loro uso più banale?
Malvaldi, prendendo come sempre bonariamente in giro  vizi e virtù, ci porta questa volta in una tenuta della Maremma in trattativa per essere venduta a una multinazionale cinese. I proprietari sono due  gemelli omozigoti diversissimi tra loro e in disaccordo sulla vendita. Ovviamente  non tutto andrà come previsto e ci scapperà pure più di un morto…
Come in tutti i suoi libri, anche in Negli occhi di chi guarda  Malvaldi rappresenta un folto gruppo di personaggi,ognuno dei quali  colto nelle sue peculiarità e scolpito con cinica irriverenza.
I protagonisti,Piergiorgio e Margherita,un genetista e una filologa romanza, erano già apparsi in un precedente romanzo, Milioni di milioni.  Piergiorgio, oltre  ad avere il ruolo di protagonista ed essere suo malgrado coinvolto nell’indagine, svolge anche la funzione di controcanto. Commentando e sottolineando situazioni e frasi aiuta infatti a rendere esplicito il metatesto ironico. A dar man forte entra ogni tanto anche la voce di Malvaldi, che si intrufola tra le righe per colpire con una stilettata ben assestata. E ne ha per tutti, per ingegneri e avvocati, per pisani e livornesi, e sopratutto per Carducci che , come già in Odore di chiuso, non viene risparmiato…
Negli occhi di chi guarda è ancora una volta un riuscitissimo esempio di connubio tra giallo e commedia brillante, tra indagine, scienza e humor.
La bellezza fortunatamente questa volta non è solo negli occhi di chi guarda ma anche di chi legge.

Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...