Noir In Festival. Conversazioni in Noir : incontri con gli scrittori

Per tutti gli amanti del noir, ecco la lista degli incontri da non perdere:

CONVERSAZIONI IN NOIR: INCONTRI CON GLI SCRITTORI

Pino Insegno legge JO NESBØ
Sole di mezzanotte – Reading
Jo Nesbø è uno dei più noti scrittori di crime e i suoi libri sono tradotti in oltre 50 paesi. Sua è la serie con protagonista Harry Hole: dieci titoli tra i quali citiamo Il pipistrello, Il pettirosso (presentato nel 2006 in anteprima italiana al Noir in festival) e Il leopardo.
Pino Insegno è attore e conduttore televisivo. Doppiatore tra i più celebri, ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Viggo Mortensen, alla tigre Diego e a Robert De Niro nel Padrino, parte II. Per Emons, che pubblica l’audiolibro di Sole di mezzanotte, Insegno ha letto anche Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti.
Giovedì 8 dicembre, ore 17.30, Como, Teatro Sociale.

Gianrico Carofiglio
L’ESTATE FREDDA Einaudi
Italia 1992, il figlio di un capo clan viene rapito. Indaga il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato al Sud: si imbatterà in una vicenda fosca e miserabile a un tempo.
Gianrico Carofiglio (1961, Bari), pubblico ministero, esordisce nel 2002 con Testimone inconsapevole. Da Il passato è una terra straniera (Premio Bancarella 2005), viene tratto l’omonimo film di Daniele Vicari, con Elio Germano e Michele Riondino. Nel 2014 con Una mutevole verità si aggiudica il Premio Giorgio Scerbanenco.
Giovedì 8 dicembre, ore 18.00, Como, Teatro Sociale. Presenta Ranieri Polese

Matteo Strukul
I MEDICI. Una dinastia al potere e I MEDICI. Un uomo al potere Newton Compton
I due romanzi appena usciti della trilogia medicea in chiave thriller già in testa alle classifiche in Italia e venduta in 13 paesi nel mondo. La storia di una dinastia importantissima, ma anche il racconto della grande rivoluzione del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello per l’intera Europa.
Matteo Strukul (Padova, 1973), scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica». Pubblica per Mondadori La giostra dei fiori spezzati (2014) e per Multiplayer Edizioni I Cavalieri del Nord (2015). Per le edizioni e/o firma i romanzi: La ballata di Mila (2011), Regina nera (2013) e Cucciolo d’uomo (2015). Nel 2016 scrive Il sangue dei baroni per Fanucci.
Venerdì 9 dicembre, ore 11.00, Como, Sala Bianca. Presenta Ranieri Polese

Marcello Simoni
IL MARCHIO DELL’INQUISITORE Einaudi
Nella Roma barocca di Urbano VIII, a pochi giorni dall’inizio del XIII giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l’omicidio di un religioso. Sul caso investiga l’inquisitore Girolamo Svampa.
Marcello Simoni (Comacchio, 1975) con Il mercante di libri maledetti si aggiudica il Premio Bancarella 2012. Successivamente pubblica La biblioteca perduta dell’alchimista e Il labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo capitolo della trilogia del mercante. Nel 2014 esce L’abbazia dei cento peccati, primo volume di una nuova trilogia completata da L’abbazia dei cento delitti e L’abbazia dei cento inganni.
Venerdì 9 dicembre, ore 17.00, Como, Sala Bianca. Presenta Maurizio Bono

Mai Jia
IL FATALE TALENTO DEL SIGNOR RONG Marsilio
I numeri sono il suo universo. Per questo, in un giorno di pioggia, un uomo storpio lo porta via con sé per reclutarlo nella sezione crittografi della misteriosa Unità 701. Lui è il genio Rong Jinzhen e finirà in una trappola di tradimenti, segreti e solitudine.
Jiang Benhu (Fuyang, 1964), in arte Mai Jia, ha lavorato per diciassette anni con i servizi segreti cinesi e oggi è tra gli autori di maggior successo in patria. Presidente dell’Associazione degli Scrittori cinesi, con Il fatale talento del signor Rong (Premio Mao Dun) ha venduto cinque milioni di copie, ha pubblicato in venti paesi e ha concesso i diritti cinematografici a 20th Century Fox, dopo decine di trasposizioni cinematografiche e adattamenti per serie tv realizzati in Cina.
Venerdì 9 dicembre, ore 18.00, Como, Sala Bianca. Presenta Sebastiano Triulzi
In collaborazione con l’Istituto Confucio di Milano.

Erica Arosio e Giorgio Maimone
NON MI DIRE CHI SEI. IL CASO GIUDITTA TEA
Milano, estate 1962. L’avvocato Greta Morandi e l’investigatore Mario Longoni (in arte Marlon) indagano sulla scomparsa di Giuditta, una ragazza di provincia arrivata nel capoluogo in cerca di fortuna. In una città sconvolta dai lavori per la metropolitana e alle prese con una malavita che sta cambiando pelle, la coppia si immerge in una vicenda dai contorni sempre più torbidi.
Erica Arosio collabora con varie testate giornalistiche. Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo, L’uomo sbagliato. Giorgio Maimone è caporedattore per oltre trent’anni del «Sole 24 Ore». Insieme pubblicano: Vertigine: l’ombra oscura del passato, L’amour Gourmet e Non mi dire chi sei. Il caso Giuditta.
Sabato 10 dicembre, ore 11.00 Como, Sala Bianca. Presenta Valerio Calzolaio

Interventi musicali dei SULUTUMANA
Il progetto musicale dei SULUTUMANA nasce a Como nel 1998 quando Gian Battista Galli e Michele Bosisio, fondatori del gruppo, incontrano Francesco Andreotti e Nadir Giori.

Nel 2000 esordiscono ufficialmente e vincono il “Premio Tenco – Targa Imaie” come miglior gruppo inedito, esibendosi sul palcoscenico del Teatro Ariston di San Remo.
Oggi il nucleo della band è costituito da Gian Battista, Francesco e Nadir, che sono anche gli autori di testi e musiche. A loro si aggiungono altri tre compagni di palco e di musica, a completare la formazione: Angelo Galli “Pitch”, Beppe Pini e Marco Castiglioni.
La musica dei SULUTUMANA è un intreccio di strumenti e di generi sapientemente miscelati a folk, pop e musica d’autore di eccellente qualità. Energici e raffinati, colti e popolari, intensi e leggeri allo stesso tempo, i SULUTUMANA hanno collezionato dal 2001 ad oggi più di 1000 esibizioni dal vivo in Italia, Svizzera e Germania.

Andrea Vitali
VIVA PIÙ CHE MAI Garzanti
Ernesto Livera fa il contrabbandiere con la Svizzera su una piccola barchetta. E’ un uomo dall’indole non proprio decisa, tanto è vero che il suo soprannome è Dubbio. Una notte si ritrova a urtare il cadavere di una donna con la sua barca, ma non si rivolge alle forze dell’ordine. Allo spuntar del sole il corpo è sparito ed Ernesto non è più tanto sicuro di averlo visto. Eppure il lago non cela i segreti per sempre, qualche volta decide che è il momento di rivelarli…
Andrea Vitali (Bellano, 1956) esordisce nel 1990 con Il procuratore, Premio Montblanc per il romanzo giovane. La consacrazione arriva nel 2003 con Una finestra vistalago, Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè. Nel 2006 vince il Premio Bancarella con La figlia del Podestà, finalista anche al Premio Stresa.
Sabato 10 dicembre, ore 17.00, Como, Sala Bianca. Presenta Alessandra Casella

Donato Carrisi
IL MAESTRO DELLE OMBRE Longanesi
Marcus, il penitenziere già protagonista del Tribunale delle anime e del Cacciatore del buio, è addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Questa volta deve rincorrere gli indizi nel caso più impervio che abbia mai affrontato. Una caccia all’assassino resa ancor più difficile dal blackout che affligge una Roma mai così dominata dalle tenebre.
Donato Carrisi (Martina Franca, 1973) nel 1999 inizia a scrivere per cinema e televisione. Fra le tante, realizza la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine (Canale 5). Nel 2009 pubblica il suo primo romanzo, Il Suggeritore, aggiudicandosi il Premio Bancarella. Nel 2013 con L’ipotesi del male si aggiudica il Premio Giorgio Scerbanenco.
Sabato 10 dicembre, ore 18.00, Como, Sala Bianca. Presenta John Vignola

Jesper Stein
BYE BYE BLACKBIRD Marsilio
La violenza contro le donne è al centro di questo romanzo in cui il protagonista è Axel Steen, detective danese cupo e problematico, ossessionato dal lavoro, con frequenti attacchi di panico che cura con l’hashish. Tormentato da un vecchio caso mai risolto (una ragazza strangolata e ripescata in un laghetto), Steen vuole mettere un punto a quelle orribili storie di abuso e abbandono, sperando di riportare l’ordine. Per le strade e dentro di sé.
Jesper Stein (1965) vive a Copenaghen. Giornalista d’inchiesta per molti anni, è oggi critico letterario e dal 2006 membro dell’Accademia danese del poliziesco. Dopo Il tempo dell’inquietudine, acclamato all’uscita come miglior esordio dell’anno e vincitore del Dan Turèll Medallion, Bye Bye Blackbird è il secondo romanzo della serie di Axel Steen, tradotta in dieci lingue e premiata con il Golden Laurel, il più prestigioso premio letterario di Danimarca. Nel 2016, con Aisha, vince il premio letterario danese De Gyldne Laurbær.
Lunedì 12 dicembre, ore 17.30, Milano, Anteo Spazio Cinema. Presenta Luca Crovi

Friedrich Ani
M COME MIA. Süden e le ombre del passato Emons
L’inquietante vaghezza con cui la giornalista Mia Bischof chiede all’agenzia investigativa Liebergesell di rintracciare il suo compagno scomparso, un tassista, lascia in Tabor Süden e nei suoi colleghi un profondo disagio. Con un pedinamento finito male e la scoperta di oscuri legami tra l’estrema destra e molte delle persone in gioco, l’indagine entra in un terreno sempre più minaccioso.
Friedrich Ani (Kochel, 1959), cronista giudiziario, autore di romanzi di grande successo, di libri per ragazzi, raccolte di poesia e sceneggiature per la televisione, è il creatore del detective Tabor Süden. In Germania si aggiudica per cinque volte il Deutscher Krimi Preis, il prestigioso premio tedesco per i gialli d’autore.
Lunedì 12 dicembre, ore 18.30, Milano, Anteo Spazio Cinema. Presenta Ranieri Polese
con
Franck Bouysse
INGROSSARE LE SCHIERE CELESTI Neri Pozza
Gus è un cinquantenne schivo e diffidente. Come unica compagnia, oltre all’amato cane Mars, ha Abel, il vicino, di vent’anni più anziano. Un giorno, mentre sta cacciando, sente dei colpi d’arma da fuoco e delle grida provenire dalla tenuta dell’amico. Si precipita dal vicino e si trova davanti un luogo apparentemente abbandonato e tranquillo. Di Abel nessuna traccia. Sulla neve, però, brillano inquietanti macchie rossastre.
Franck Bouysse (Brive-la-Gaillarde, 1965) insegnante di biologia, esordisce nel 2004 con La paix du désespoir, a cui fa seguito tre anni dopo il primo romanzo noir, L’entomologiste. Lo scorso anno con Ingrossare le schiere celesti ottiene due prestigiosi riconoscimenti: il Prix Polar Michel-Lebrun e il Prix Polars Pourpres.
Lunedì 12 dicembre, ore 18.30, Milano, Anteo Spazio Cinema. Presenta Ranieri Polese

Francesco Crispino
LA PEGGIO GIOVENTÙ Newton Compton
Col ritmo di un action movie, Crispino racconta quella trasformazione antropologica della Capitale negli anni ‘60-’70 che Pasolini aveva definito un ”genocidio culturale”. Tra finzione e verità, alle vite bruciate dei delinquenti di borgata si mescolano i veri Junio Valerio Borghese col suo tentato golpe, il clan dei marsigliesi, il massacro del Circeo, Ghira, e Renatino De Pedis con la nascente Banda della Magliana, in un gran crogiolo metropolitano che tutto fonde e confonde.
Francesco Crispino (Roma, 1967) è filmmaker, studioso e docente di linguaggio audiovisivo. Ha diretto documentari e cortometraggi, scritto saggi e due volumi sul cinema. La peggio gioventù è il suo primo romanzo.
Martedì 13 dicembre, ore 18.30, Milano, Anteo Spazio Cinema. Presenta Paolo Roversi

Massimo Carlotto
IL TURISTA Rizzoli
Il “Turista” è l’incubo delle polizie di mezza Europa. È il serial killer perfetto. Fino al giorno in cui arriva a Venezia e uccide una donna. Aspetta che il cadavere venga scoperto, ma non succede niente. Tornato sul luogo del crimine, trova una sorpresa: nessun corpo, nessuna traccia. E, nascosta nel modellino di una gondola, una telecamera con cui qualcuno lo sta osservando. Stavolta è lui la preda.
Dai romanzi di Massimo Carlotto (Padova, 1956) sono stati tratti film, graphic novel, spettacoli teatrali e radiofonici. Il suo personaggio più noto è l’Alligatore, alias Marco Buratti, detective privato che fa la sua comparsa nel 1995 con La verità dell’Alligatore. Nel 2002 con Il maestro di nodi si aggiudica il Premio Giorgio Scerbanenco.
Mercoledì 14 dicembre, ore 17.30, Milano, Anteo Spazio Cinema. Presenta John Vignola

Maurizio De Giovanni
PANE. PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE Einaudi
In un vicolo di Napoli il fornaio del quartiere, che usava il lievito ereditato dal nonno, è trovato morto. L’indagine divide in due le forze di polizia: da un lato ci sono loro, i Bastardi, dall’altro i tosti super detective della Dda guidati dal magistrato Buffardi. A volte c’è bisogno di un avversario agguerrito per riuscire a capire chi sei davvero, e per dimostrare di essere i migliori i Bastardi sono disposti a tutto.
Maurizio De Giovanni (Napoli, 1958) uno degli autori italiani di noir di maggiore successo, esordisce nel 2005 con il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, al centro dei romanzi successivi: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 esce Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), in cui fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea. Pane è il quinto episodio di questa serie ora portata in tv da Raiuno (da gennaio 2017), con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini.
Mercoledì 14 dicembre, ore 18.30, Milano, Anteo Spazio Cinema. Presenta Ranieri Polese
Letture di Vinicio Marchioni
In collaborazione con Einaudi Editore

Potrebbero interessarti anche...