Noir In Festival: i finalisti del Premio Caligari 2018

PREMIO CALIGARI 2018
PER IL MIGLIOR FILM ITALIANO DI GENERE DELL’ANNO

Trailer Premio Caligari 2018
Al concorso di IULM e Noir in Festival per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, concorrono sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio da Gianni Canova e Giorgio Gosetti fra i noir di produzione italiana usciti in sala nel corso dell’anno solare 2018.

I sei film finalisti verranno proiettati fra il 3 e il 5 dicembre a Milano nella Sala dei 146 in via Carlo Bo 7, con introduzione o del regista e/o di alcuni membri del cast. A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare di giovani studenti e di appassionati, guidata da un Presidente affiancato da due critici cinematografici. Dopo una discussione collettiva al termine di ogni proiezione, i membri della giuria potranno esercitare il proprio diritto di voto deponendo la scheda con il loro giudizio nell’urna appositamente predisposta. La graduatoria finale indicherà il vincitore. In caso di parità, il voto del Presidente sarà determinante. Il risultato finale verrà annunciato, alla presenza del premiato, il 6 dicembre al Teatro Sociale di Como, nel corso della serata di apertura della parte comasca del Festival.

I titoli finalisti di quest’anno sono:

Ride di Jacopo Rondinelli
lunedì 3 dicembre, ore 17 | introducono il film il regista Jacopo Rondinelli e l’attore Lorenzo Richelmy

Una storia senza nome di Roberto Andò
lunedì 3 dicembre, ore 21 | introduce lo sceneggiatore Angelo Pasquini

La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo
martedì 4 dicembre, ore 17 | introduce il film il regista Fabio D’Innocenzo

Sulla mia pelle di Alessio Cremonini
martedì 4 dicembre, ore 21 | introduce il film il regista Alessio Cremonini

Respiri di Alfredo Fiorillo
mercoledì 5 dicembre, ore 17 | introducono il film il regista Alfredo Fiorillo, l’attore Pino Calabrese e la produttrice Angela Prudenzi

Dogman di Matteo Garrone
mercoledì 5 dicembre, ore 21 | introducono il film gli attori protagonisti

Il Premio Caligari è in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà.

“Da tempo sottolineo”, dice Gianni Canova, “che i festival devono essere anche luogo di valorizzazione e riscoperta del buon cinema che già esiste e non solo esasperata caccia alla novità assoluta. Sono contento che, come già per il Premio Giorgio Scerbanenco per la letteratura, anche il cinema italiano trovi al Noir in Festival e alla IULM un’occasione di prestigio e di confronto popolare. Anche in questo modo la nostra università si conferma attenta al nuovo e al cinema di qualità”.

“La felice intuizione – nata un anno fa in seno a IULM e sulla spinta di Gianni Canova – di scommettere sul cinema italiano d’autore e di genere insieme, ha messo rapidamente radici e il Premio Caligari è ormai una realtà riconosciuta”, afferma Giorgio Gosetti, “È bello che fin dal nome ricordi un vero autore, tanto appartato quanto importante nel nostro cinema; è significativo che anche quest’anno facciano parte della selezione finale sia registi affermati e internazionali che giovani con una originalità di sguardo vivo e non provinciale. Per tutte queste ragioni, insieme a IULM e con la collaborazione di Istituto Luce – Cinecittà, il Noir affida a una vera giuria, giovane e popolare, il verdetto sul film noir dell’anno.”

Per iscriversi gratuitamente alla giuria è necessario essere maggiorenni e inviare, entro la mezzanotte di giovedì 29 novembre 2018, una mail a reservation@noirfest.com con specificato nome, cognome, mail di riferimento e categoria di appartenenza del giurato tra le seguenti due: 01 – Studente universitario IULM oppure 02 – Studente di altre scuole/università e cittadini appassionati di cinema.

I votanti della giuria popolare potranno partecipare al Contest Premio Caligari e saranno accreditati al Noir in Festival 2018. Il regolamento è consultabile nella sezione Bandi del sito www.noirfest.com.

Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

WWW.NOIRFEST.COM
Il Noir in Festival è diretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiBAC – DGC. Con il sostegno di: IULM, Comune di Como. Con il patrocino di: Provincia di Como. Partner: Associazione Amici di Como, Consorzio Como Turistica, Associazione Provinciale Albergatori di Como. In collaborazione con: la Feltrinelli, Teatro Sociale di Como, Società Palchettisti, AGICI, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Milano Film Network. Media Partner: Ibs.it, ComingSoon.it, Radio Popolare, La Provincia, Cinefilos.it, CiaoComo.it, Cinematographe.it, Magic Lake, MilanoNera.it. Technical Partner: Sub-Ti, Tecnografica Associato: AFIC, FIAPF.

LIBERA UNIVERITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
L’Università IULM è comunemente riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali, ambiti professionali oggi molto ricettivi e particolarmente stimolanti. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Ateneo si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. A tutti gli studenti garantisce una solida preparazione, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero. La sua missione è quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore.
I risultati sono concreti, come dimostrano i dati del Rapporto Alma Laurea 2017 che vedono gli ex studenti IULM ben inseriti nel mondo del lavoro: a un anno dal conseguimento del titolo, il 57% dei laureati triennali IULM è ben inserito nel mondo del lavoro e, a un anno dalla laurea magistrale, lavora il 76,9% dei nostri ex studenti (forte il distacco dalla media nazionale che si assesta a quota 69,9%). Sul modello dei Campus americani, la sede dell’Università IULM si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture pensate per dare spazio allo studio ma anche ai momenti di aggregazione. Nel corso degli anni intorno all’edificio centrale sono nati nuovi edifici che ospitano aule, centri di ricerca, laboratori, la libreria universitaria, un ristorante, la residenza studentesca. L’Università IULM ha recentemente ampliato i suoi spazi: oltre all’edificio IULM Open Space (IULM 6), comprendente 2 auditorium ed un’importante spazio espositivo con cui l’Ateneo rafforza la sua vocazione di centro culturale polivalente per la città di Milano, il 15 settembre 2016 è stata inaugurata la Cascina Moncucco, un importante progetto residenziale di recupero urbano destinato agli studenti dell’Ateneo.

Potrebbero interessarti anche...