Noir in Festival: gli incontri on line con i finalisti del Premio Scerbanenco

La XXX edizione di Noir in Festival si svolgerà in presenza dal 1 al 6 marzo 2021 a Milano ma fin dal 30 novembre apre ai fan del genere i suoi incontri online. Da lunedì 30 novembre, infatti, sarà possibile seguire sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Noir una serie di appuntamenti con autori, cineasti e protagonisti che fanno grande il nostro genere in Italia e nel mondo.

Si parte con la presentazione dei cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2020: lunedì 30 novembre Cecilia Scerbanenco introduce il primo appuntamento alle ore 18.00 con Cristina Cassar Scalia, che presenta La salita dei saponari (Einaudi) e alle 18.45 con Tullio Avoledo e il suo Nero come la notte (Marsilio): entrambi gli incontri moderati da Sebastiano Triulzi.

Martedì 1 dicembre, ore 18.00, è la volta di Francesco Abate, che racconterà a John Vignola I delitti della salina (Einaudi), mentre mercoledì 2 dicembre, allo stesso orario, Bruno Morchio presenta Dove crollano i sogni (Rizzoli) insieme a Valerio Calzolaio.

Si conclude la cinquina dei finalisti giovedì 3 dicembre ore 18.00, con Lorenza Ghinelli e il suo Tracce dal silenzio (Marsilio), presentata da Alessandra Calanchi. A seguire, alle 18.45, Luca Crovi dialoga con Paolo Roversi, autore di Psychokiller (SEM), il libro più votato dal pubblico del Noir, vincitore del Premio dei lettori – Noir in Festival 2020.

A partire da venerdì 4 dicembre sarà  la volta delle novità editoriali del noir: si comincia, sempre alle ore 18.00, con la presentazione di Fiori (Einaudi), il nuovo libro di Maurizio De Giovanni, che dialogherà con Marina Fabbri sul mondo del noir e sul suo rapporto con il festival.

Tutti gli incontri saranno visibili anche sulla pagina Facebook di MilanoNera che nell’attesa ripropone le recensioni dei libri finalisti e interviste ai protagonisti.

Potrebbero interessarti anche...