Non dimenticare – B. A. Paris ospite del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

Mancano solo pochi giorni all’apertura del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival dove B.A. Paris sarà graditissima ospite con il suo Non dimenticare . Nell’attesa di incontrarla, abbiamo avuto l’opportunità di porle qualche domanda.

418ske8-ScLIn un’intervista  precedente mi hai detto che il tuo primo thriller psicologico è stato scritto su richiesta del tuo agente in base alle indicazioni di mercato. Adesso, dopo ben tre libri, sembri perfettamente a tuo agio con il genere.
Sì, mi piace scrivere thriller psicologici ma voglio provare anche altri generi, ad esempio il mio prossimo libro è più un dramma che un thriller.
Com’è cambiata la tua vita da quando hai iniziato a scrivere e avere successo?
Il cambiamento principale è stato che ora sono una scrittrice a tempo pieno e ciò implica che debba scrivere tutti i giorni. Sono molto fortunata a esser invitata a festival letterari in altri paesi, come il NebbiaGialla, così ho la possibilità di viaggiare.

Ti manca qualcosa della tua vecchia vita?
Non credo, è un tale privilegio poter scrivere quando voglio.
E il tuo stile di scrittura è cambiato?
No, non credo.
Qual è l’aspetto più appagante dell’ essere una scrittrice di successo?
Avere la possibilità di incontrare i lettori e i miei editori in altri paesi in giro per il mondo. È bello poter parlare con loro dei miei libri e ascoltare le loro opinioni.
BA Paris Phippe Matsas credit High ResI thriller psicologici sembrano essere una ” questione da donne “, sono scritti e letti principalmente da donne. Questo perché si focalizzano maggiormente sulle relazioni famigliari, di coppia e d’amicizia?
Forse sì, ma ci sono anche molti uomini che scrivono thriller domestici molto belli e anche molti uomini che li leggono.
La gelosia e il tradimento sono le principali cause dei crimini ?
Penso di sì, insieme all’intolleranza.
Perché l’immagine che vogliamo dare di noi stessi e delle nostre vite è così importante?
Forse perché la natura umana vuole sempre cercare l’ammirazione altrui in qualche modo.Nascondiamo tutti qualche lato oscuro dietro le famose “porte chiuse”?
Magari non lo stesso tipo di segreti di ” Behind closed doors”, (la coppia perfetta, il suo primo libro. ndr)   Ma io credo che non si conosca mai davvero cosa si celi dietro le apparenza dei nostri amici e vicini.
Come procedi nello sviluppo trame? Delinei ogni singolo step prima di partire?
Trovo un punto iniziale per una storia e poi so più o meno come voglio che finisca. Per quello che riguarda cosa accadrà nel mezzo,  è come fare un viaggio in avanscoperta. Posso avere in mente un paio di cose che accadranno ma non pianifico mai tutto in anticipo.
Compulsivo, sorprendente, coinvolgente, avvincente, interessante e ingannevole sono solo alcuni degli aggettivi usati per descrivere ” Non dimenticare “. C’è qualcosa che manca che vorresti aggiungere?
No, mi vanno benissimo questi.
In ” Non dimenticare ” usi diverse prospettive di scrittura. Com’è stato scrivere da un punto di vista maschile? È stato difficile passare continuamente da un punto all’altro?
Mi è davvero piaciuto scrivere dal punto di vista di Finn. I miei primi due libri erano incentrati su figure femminili e perciò pensavo fosse importante provare qualcosa di nuovo. Sia per me stessa come autrice sia per i miei lettori. Non ho trovato difficile passare da una voce all’altra perché i due personaggi erano ben delineati nella mia mente.
Hai scritto il tuo primo libro a 50 anni. Pensi che saresti stata così capace di interpretare i sentimenti, le paure e la psicologia delle persone se avessi iniziato prima, ad esempio a 30 anni?
No, credo certamente che aver osservato il mondo più a lungo abbia aiutato, non credo avrei potuto scrivere gli stessi libri 20 anni fa.
BA Paris Sekkides-M&B-300916-9446-HighRes Feb 2017 (1)” Thriller domestici “: ti piace questa definizione o la trovi un po’ semplicistica?
Io credo che la parola “domestico” sia sicuramente semplicistica. Anche se un thriller è costruito intorno ad una coppia c’è sempre molto di più intorno.
C’è una storia alla quale stai pensando da tempo ma che non hai ancora scritto?
Sì, non è un thriller psicologico e necessita di molte ricerche quindi sto aspettando di avere tempo da dedicarci per scriverlo.
Cosa ti piace leggere? C’è qualche autore non di lingua inglese che ti piace?
Mi chiedono di leggere molti thriller psicologici di altri autori e editori e così non ho molto tempo per leggeri altri generi che mi piacciono.
Mia figlia mi ha dato I pilastri della terra  e ” Mondo senza fine ” di Ken Follet e non vedo l’ora di leggerli. Mi piacciono gli autori francesi e Elena Ferrante e per fortuna i suoi libri sono tradotti in inglese.
A cosa stai lavorando? C’è un nuovo libro in arrivo?
Ho appena finito il mio quarto libro, un dramma psicologico che uscirà il prossimo anno.

Ringraziamo B.A, Paris e la Editrice Nord  per la disponibilità.
Qui la nostra recensione a Non dimenticare

L’appuntamento con B.A.Paris e Non dimenticare  è al NebbiaGialla Suzzara Noir Festival – 1/3 febbraio 2019 – Suzzara (Mn)
Qui tutte le info e il programma completo

per le foto di B.A. Paris @Phippe Matsas e @Sekkides M&b

Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...