Paola Barbato ospite a Como al Noir In Festival. Non ti faccio niente



Paola Barbato
Paola Barbato ospite a Como al Noir In Festival. Non ti faccio niente
Piemme
Compralo su Compralo su Amazon

Anni 80, un ragazzo di vent’anni gira l’Italia individuando un bambino o una bambina che secondo lui è lasciato troppo solo e abbandonato a se stesso, lo prende e lo tiene con sé per tre giorni. Nessun male viene fatto ai piccoli, che anzi passano tre giorni divertenti, giocando e sentendosi amati e protetti. Dopo tre giorni li lascia liberi di tornare a casa. La sua intenzione non è di colpire i bambini ma i lori genitori, che in quei tre giorni proveranno così tanta paura da cambiare il loro atteggiamento verso i figli.
Passano trent’anni, i bambini sono diventati adulti, quasi tutti sono sposati e hanno figli, quando qualcuno inizia a rapire i loro figli, uccidendoli.
Paola Barbato, dopo Bilico, A mani nude e Il filo rosso, torna a indagare i sentimenti. Quello che colpisce sempre sono le sue trame originali e spiazzanti. L’autrice va sempre a toccare corde talmente profonde e sensibili che le sue storie rimangono dentro, anche a distanza di anni e sedimentano. Spingono a riflettere e a farsi domande: e io che avrei fatto? Io come sono? Come mi comporto?
E infatti le sue sono storie di persone; i suoi protagonisti sono sempre persone comuni alle prese con situazioni anomale sì, ma non così straordinarie da non poter accadare a ognuno di noi. Personaggi in apparenza deboli, che reagiscono alla vita, che cercano una via d’uscita, salvezza, riscatto.
L’inquietudine corre sul filo dei sentimenti, a partire dal titolo “ non ti faccio niente“, una frase banale che però presuppone ansia, timore, paura, minaccia.
La scrittura della Barbato è incisiva, acuminata, essenziale: elimina l’inutile e taglia il superfluo, non indugia mai nel macabro o nel morboso, regalando una prosa che muta e cambia adattandosi ai personaggi e alla loro personalità, costruendoli e svelandoli piano piano.
Non ti faccio niente è un romanzo di forte impatto emotivo e di grande carica empatica, una di quelle storie che, oltre all’indubbia piacevolezza di lettura, va a colpire dritto al cuore e non ti abbandona più.

Cinema: il logo del Courmayeur Noir in Festival
 Noir in Festival

Paola Barbato sarà ospite del Noir In Festival a Como
08/12/2017 h 18:30
NON TI FACCIO NIENTE di Paola Barbato
Sala Bianca

Cristina Aicardi

Potrebbero interessarti anche...