Rock in Rolo Festival 2009 – dal 3 al 5 luglio2009

Location: Rolo (RE) – Piazza Righetta all’interno della manifestazione Birrariso ‘09.
Quando: 3, 4 e 5 luglio 2009
Orari: eventi sul palco dalle 20:00 alla 1:00. Dalle 15 di sabato mostre nel centro Jolly.
Prezzo: 0,00€ sì, gratis
Bookcrossing
Svuota la cantina o la tua vecchia libreria, ARMATI DI LIBRI e RAGGIUNGICI al banchetto ‘Bookcrossing’ allestito durante i tre giorni di Rock in Rolo Festival 2009! In cambio di un vecchio libro impolverato potrai scoprire un’ interessante archivio di testi che aspetta solo di essere letto.
Chi suona:
Venerdì 3 – concorso
– Metropolitan Ratto Sweet
– My Speaking Shoes
– Officina Finistère
– PushBackFor
Sabato 4 – serata principale
– The Zen Circus
– NENA
– Heike Has The Giggles
– Valerian Swing
Domenica 5 – gran finale
– Sick Power
+ Guests
Location: Spazio Jolly – Biblioteca comunale di Rolo (RE)

MOSTRA PERMANENTE
a cura di : Miss Mirma VS Makkinoso – illustration & painting
SABATO 4 /07
ore 17.00 : conferenza sulle diverse forme di copyright con Marco Gallorini (Copyleft Festival)
ore 18.00 : incontro con il collettivo KAI ZEN
ore 19.00 : 7i – concerto acustico
a seguire : … aperitivo e Dj set presso Piazza Righetta!
DOMENICA 5/07
ore 17.00 : conferenza a tema, parleremo di “decrescita”
ore 18.00 : presentazione del libro “Correggio mon amour.”

Rock in Rolo, la onlus più giovane della Provincia di Reggio Emilia presenta Rock in Rolo Festival.
Il festival si svolgerà nei giorni di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio 2009.
Rock in Rolo compie un lavoro di ricerca e di proposta dei nuovi valori musicali e delle conseguenti realtà emergenti della scena nazionale. Molte speranze e aspettative musicali passano cosi da Rock in Rolo Festival 2009.
Passata una selezione tra le oltre 160 band iscritte gratuitamente tramite rockinrolo.it, le 4 band Metropolitan Ratto Sweet, My Speaking Shoes, Officina Finistère, PushBackFor si sfideranno in un live-contest sul palco di piazza Righetta venerdì 3 luglio cercando così di convincere in 30 minuti di set live una giuria di esperti di livello nazionale.
La giuria sarà composta da: Nicola Bonardi (Hukapan, Rockit), Gianluca Giusti (Trovarobato, Audiocoop e MEI Meeting Etichette Indipendenti), Sara Scheggia (La Repubblica Bologna, Rockit) e capitanata dal presidente di giuria Enrico Veronese (L’Unità, BlowUp) una vero e proprio parterre di personalità della discografia e della critica specializzata.
La serata sarà poi presentata da Michele Orvieti, già presentatore di Indipendulo e di Magazzeno Bis, membro dei Mariposa e speaker radiofonico nel programma Spagetti allo Scorporo della bolognese Città del Capo Radio Metropolitana.
Per il programma completo e tutte le informazioni consulta il sito di Rock in Rolo

Eventi Collaterali
La novità più eclatante di questa edizione è senz’altro l’anima culturale e ed ecologica che si aggiunge alla dimensione passionale e musicale del Festival.
Molte sono le iniziative e gli Eventi Collaterali nati all’interno di Rock in Rolo Festival 2009, poiché fin dal principio, si è voluto lavorare alla naturale evoluzione di un progetto decrescente, che assicuri libera condivisione e circolazione di saperi e contenuti.

Le iniziative promosse da Rock in Rolo rispecchiano chiaramente una necessità sentita dalla giovane generazione di Rolo, cioè il bisogno di poter liberamente condividere le proprie esperienze e di poter contare su occasioni qualificate in cui poterlo fare.

Rock in Rolo Festival è un progetto di Rock in Rolo ONLUS; nel 2009 il festival ha il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Avis e Aido Rolo, Roloinfesta e Comune di Rolo.

andrea zannini

Potrebbero interessarti anche...