I segreti della famiglia Turner



Alex Sinclair
I segreti della famiglia Turner
Newton Compton
Compralo su Compralo su Amazon

I Segreti della famiglia Turner uno psychothriller ben scritto che ripercorre il vecchio adagio del misterioso rapporto che lega i fratelli, ancor di più se gemelli.
Vengono introdotti subito, già nel primo capitolo, gli elementi fondanti della storia: Emma Turner, l’io narrante e protagonista del romanzo, suo marito Darren e loro figlio quattordicenne Jayden vivono a Clearwater Hills nell’Hillinois, in una casa in stile coloniale costruita dall’impresa edile di proprietà del marito. Emma aveva condotto una vita movimentata, barcamenandosi tra lavoro, casa, il figlio e il marito, fino a quando suo padre morì in un incidente automobilistico. La madre invece era morta l’anno prima per un cancro al seno. Le restava James suo fratello gemello dai begli occhi verdi, di qualche minuto più grande di lei, però Emma era la più forte; i loro genitori continuavano a ripetere che, essendo gemelli, avrebbero sempre avuto un amico per la vita.
Altro tema che l’autore tocca è quello della vita negli istituti di cura per malati di mente, comunemente detti manicomi, i ritmi della vita istituzionalizzata, il rapporto coi dottori, gli ingranaggi da conoscere per non incappare nelle ire dei secondini, l’effetto dei farmaci, il trascorrere delle notti insonni, la sensazione di vedere tutto ma di non poter interagire con la realtà. Emma, infatti, si ritrova rinchiusa in un manicomio, ma non ricorda come vi è finita, non ricorda niente della sua vita passata e cerca di recuperare qualche ricordo con l’aiuto della dottoressa Shaw , ma il suo cervello sta cercando di proteggerla: la gravità del trauma che ha subito è la causa dell’amnesia. Non si spiega soprattutto perché Darren e Jayden non vengano a trovarla. Gradualmente la dottoressa Shaw cercherà un modo per farle recuperare la memoria e ricordare tutto, ma ci vorrà molto tempo e tante sedute …
Alex Sinclair ha confermato anche con questo romanzo le sue talentuose capacità di scrittore. Trentadue anni, australiano di Melbourne, mette in luce ossessioni e rapporti turpi realisticamente, non dimenticando sempre di richiamarsi alla cruda realtà. Sveglia il lettore e gli fa capire che quello di cui narra non è solo frutto di fantasia ma a volte è pura realtà. L’espediente dell’intreccio dei due piani narrativi nulla toglie alla comprensione della trama e a seguire la scia che il colpevole immancabilmente lascia. I Segreti della famiglia Turner vi lascerà in un’atmosfera di suspence e angoscia, che farà fatica a svanire.

Valeria Arancio

Potrebbero interessarti anche...