Un mese di MilanoNera

Qualche tempo fa, in un interessante articolo apparso su Kult, ci si chiedeva se il noir fosse morto. Oggi, come allora, io sono convito di no. Questa mia convinzione, devo confessare, si è rafforzata proprio grazie a MilanoNera.
Questo blognoir (che ho fondato coinvolgendo nell’impresa amici scrittori, critici letterari e giornalisti) nel giro di pochissimo tempo è diventato un punto d’incontro per gli appassionanti del genere. E non lo dico per dire; per me parlano i numeri: in un mese di vita MilanoNera ha totalizzato quasi ottomila e cinquecento visitatori. Tanti? Pochi? Per me moltissimi: ottomila persone che si interessano di letteratura di genere sono un esercito! E speriamo che aumenti. L’interesse c’è come dimostrano anche gli oltre venticinquemila contatti, più di ottocento per giorno!
Così la pensano anche gli altri membri della redazione (i cui nomi trovate qui a fianco) che con tanta passione si sono uniti a me in questo progetto.
Ci stiamo impegnando tutti, leggendo e scrivendo: fino ad ora abbiamo pubblicato una quarantina recensioni di libri, più di una al giorno, parlato di film e serie televisive, di festival letterari e intervistato scrittori importanti come Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi. Ci stiamo provando seriamente, insomma.
Pubblichiamo soprattuto recensioni perché secondo noi la gente che ama leggere, cerca sempre buoni consigli di lettura. Questo è il nostro intento principale: leggere, scrivere una recensione, dare un voto. Perché i libri costano. E perché vale la pena leggere solo buoni libri. Libri non necessariamente appena pubblicati ma che ci piacciono o ci sono piaciuti. Chiaramente non cerchiamo solo tra le novità (dove sta scritto che i libri nuovi sono più belli?) ma anche tra quelli belli del passato sforzandoci di sfatare la terribile legge editoriale secondo la quale dopo tre mesi un libro è morto e sepolto. Non è così. Un bel libro rimane per sempre tale.
E per il futuro? Tante idee e molte speranze.
Nella nostra prigione letteraria, come abbiamo immaginato di descrivere questo luogo virtuale, vogliamo parlare di libri e di scrittori. Commentare festival letterari ancora più approfonditamente, intervistare editori e addetti ai lavori, dialogare di più coi lettori. Stiamo intessendo rapporti proficui con case editrici, portali e riviste dedicate al noir per crescere e migliorare.
Nei prossimi giorni non mancheranno le sorprese, gli speciali sui grandi giallisti, le recensioni degli evergreen che nella vostra libreria non possono mancare. Come non possono mancare i libri contrassegnati dalle nostre tre pistole: il marchio di garanzia di MilanoNera.
L’avventura di questo blognoir è appena cominciata: speriamo duri il più a lungo possibile. Intanto le vostre opinioni, le vostre recensioni, i vostri suggerimenti sono i ben venuti. Vi aspettiamo.
(paolo roversi)

Potrebbero interessarti anche...