Una valanga di libri a Courmayeur

PRIMA EDIZIONE FESTIVAL “UNA VALANGA DI LIBRI – INCONTRI LETTERARI A COURMAYEUR”

Un nuovo festival letterario sbarca a Courmayeur: Una valanga di libri. Ai piedi del Monte Bianco gli scrittori presenteranno le loro novità editoriali incontrando i lettori nella saletta arancione della Biblioteca Comunale. Il progetto di “Una valanga di libri” nasce quasi per caso dall’incontro di due interessi comuni: quello della bibliotecaria Simonetta Bellin, che voleva ampliare l’offerta della Biblioteca comunale, e quello di Paola Zoppi pronta ad offrire il proprio bagaglio di esperienze e desiderosa di mettersi in gioco. Così è nato un programma vivace che accompagnerà gli appassionati lettori dal 28 dicembre 2017 fino a fine febbraio 2018.
Si comincia giovedì 28 dicembre, alle 18:30 con Petunia Ollister e il suo celebre #bookbreakfast; si prosegue sabato 27 gennaio, alle 18:30 con Luca Iaccarino, giornalista di Repubblica e Sara Porro, contributor di Dissapore che racconteranno il dietro le quinte di un palcoscenico culinario in chiave ironica; sabato 3 febbraio alle 18:30 Elvis Malaj, un esordiente che ha lasciato l’Albania per l’Italia e racconta il dialogo fra le culture; sabato 17 febbraio, alle 18:30 Enrico Pandiani presenta il suo nuovo noir “Un giorno di festa” e torna con la serie de “Les Italiens”; infine, sabato 24 febbraio, alle 18:30, Paolo Morelli racconta il suo Vademecum per perdersi in montagna.
Una valanga di libri è prima di tutto cultura. Quella semplice e diretta. Cultura aperta a tutti.
L’intenzione è quella di promuovere il territorio attraverso il settore culturale e sensibilizzare sempre di più gli utenti della Biblioteca verso il libro, quale mezzo diretto di diffusione della cultura.
Uno degli scopi della rassegna è quello di incoraggiare la lettura dei testi attraverso l’incontro conl’autore e incentivare il dialogo fra le culture, che siano essere racchiuse in un piccolo territorio regionale oppure in un romanzo.
“Tutti ci chiediamo chi si nasconde dietro ad un libro? – dice Paola Zoppi, direttore artistico della rassegna – Una valanga di libri darà la possibilità di conoscere dal vivo gli scrittori che hanno plasmato i destini dei propri personaggi. Un incontro privilegiato a disposizione dei lettori. Ogni appuntamento sarà un’occasione per cogliere tutti i retroscena di un romanzo, scoprire da che cosa può scaturire una storia. Attraverso interviste leggere e accattivanti, ogni scrittore sarà chiamato a raccontare qualcosa di se stesso”. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook di “Una valanga di libri”.

Potrebbero interessarti anche...