Una vita per una vita – Pierluigi Porazzi e Massimo Campazzo

410vJJnxjSL._SX312_BO1,204,203,200_Una vita per una vita
Pierluigi Porazzi e Massimo Campazzo
Pendragon

Poirot diceva che le coincidenze non esistono, e tre suicidi in una stessa città, a distanza di poco tempo devono necessariamente voler dire qualcos’altro.
Cos’hanno dunque in comune l’avvocato Consigli, Sabina Zuliani e Mary Londero? La catena di suicidi insospettisce l’ispettore Cavalieri che già dal secondo di questi non ha alcun dubbio sulla presenza di un assassino. L’indagine si trasforma in un rompicapo che l’ispettore sarò in grado di risolvere solo tornando indietro nel tempo, recuperando storie e suggestioni, rispolverando ricordi di persone e luoghi che il dolore aveva solo apparentemente sepolto.
Il thriller “Una vita per una vita”, appena edito da Pendragon, non è un semplice giallo: racconta piuttosto della difficile quanto misteriosa età adolescenziale, in cui essere accettati dai propri compagni, attirare l’attenzione della ragazza dei sogni è la realizzazione di una vita, mentre l’esatto contrario ne implica la sua distruzione. Quando neppure il tempo riesce ad alleviare le conseguenze di un brutto episodio di bullismo, ecco che il rancore entra prepotentemente in gioco.
Il prestigioso liceo Stellini di Udine è il luogo dove questo rancore affonda le sue radici e anche l’unico punto in comune fra le vittime, tutti ex compagni della stessa classe. Cosa questo voglia dire e come possa costituire un indizio chiave per la risoluzione del caso è la domanda portante di tutto il romanzo.
Pierluigi Porazzi e Massimo Campazzo, i creatori di questa storia, descrivono con maestria cos’è l’inquietudine, cosa l’emarginazione, cos’è un investigatore e cosa nasconde un assassino. Una miscela carica di suspense in cui il lettore si sente direttamente al cospetto della disarmante, sibillina e oscura anima degli uomini.
Porazzi e Campazzo hanno dato vita a un romanzo coinvolgente, la cui scrittura svela nel presente l’ombra lunga di una ferita passata che non si è rimarginata, toccando con profondità un tema sempre più attuale e in pericolosa crescita, quello del bullismo.

Una vita per una vita  – Sinossi
Un noto avvocato udinese viene trovato privo di vita. Tutto fa pensare a un suicidio. Accanto a lui un biglietto d’addio, in cui si fa riferimento a un misterioso avvenimento del passato. Ma in pochi giorni vengono ritrovati in successione altri due cadaveri: due donne che sembra si siano uccise, lasciando anche loro un messaggio ambiguo che dovrebbe motivare il loro gesto. La catena di suicidi insospettisce l’ispettore Cavalieri, a cui è stato assegnato il caso, e alcuni indizi lo porteranno a pensare di trovarsi di fronte a una serie di omicidi, tutti collegati da un elemento: una classe di un prestigioso liceo della città. La classe che ha frequentato anche l’ispettore Cavalieri. Le indagini lo riportano al passato, rimettendolo in contatto con i protagonisti della sua giovinezza. La polizia cerca di rintracciare tutti gli ex compagni di scuola, tra cui dovrebbe nascondersi l’assassino. Ma sarà davvero così? Un rancore covato per trent’anni e un incidente dimenticato infittiranno il mistero…

Potrebbero interessarti anche...