Nordest



carlotto videtta
Nordest
e/o
Compralo su Compralo su Amazon

Anche Nordest era rimasto a svernare sugli scaffali – nonostante che Massimo Carlotto sia tra gli autori che preferisco – vuoi per reale mancanza di tempo, vuoi perché ne avevo sentito parlare come di una specie di saggio sociologico su quella zona d’Italia che dà titolo al libro. Errore.
Nordest sarà anche il ritratto della provincia ricca di soldi e povera di valori, ma è soprattutto un giallo di buona fattura. Personaggio centrale e voce narrante è il giovane avvocato Francesco Visentin, che indaga sulla morte della fidanzata Giovanna, con cui avrebbe dovuto convolare a giuste nozze una settimana dopo se la ragazza non fosse (stata) maldestramente annegata nella vasca da bagno. Subito emergono lati oscuri nella vita di Giovanna e di tutto il paese.
Nel frattempo la banda del Cherokee continua a compiere rapine a danno di anziani soli.
Nessuno è immune dai sospetti, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra…
Il connubio Carlotto-Videtta ha dato vita a un noir perfettamente riuscito. A fine settembre uscirà la nuova fatica di Carlotto, Le terre della mia anima, ma spero che nel frattempo stia prendendo forma una nuova avventura dell’Alligatore… (alessandra buccheri per gentile concessione di AngoloNero)

Massimo Carlotto – Marco Videtta – Nordest – e/o GIUDIZIO:

Potrebbero interessarti anche...