Barbara Baraldi vince il premio NebbiaGialla 2018

logoNG_300dpiVINCE IL PREMIO NEBBIAGIALLA 2018 PER LA LETTERATURA NOIR E POLIZIESCA

BARBARA BARALDI CON IL THRILLER AURORA NEL BUIO (GIUNTI)

Suzzara (MN), 15 settembre 2018 – Questo pomeriggio, presso il Centro culturale Piazzalunga, una giuria di cinquanta lettori ha assegnato, con la presenza del Direttore del festival NebbiaGialla Paolo Roversi, il Premio NebbiaGialla 2018 per la letteratura noir e poliziesca a Barbara Baraldi per il thriller Aurora nel buio, Giunti.

Alla vincitrice è stata assegnata un’opera realizzata dall’artista Massimo Bassi.

Barbara Baraldi si è aggiudicata il premio con un totale di 19 voti.

A seguire Paola Barbato, Non ti faccio niente, Piemme, con voti 14, Daniele Bresciani Nessuna notizia dello scrittore scomparso, Garzanti, con voti 8 e Giuseppe Di Piazza, Malanottata, Harper Collins, con voti 7.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il Premio è giunto quest’anno alla nona edizione e nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano, tra gli altri, autori come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini e Gianni Farinetti.

Durante la cerimonia di premiazione è stato inoltre assegnato il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, a Giulio Roffi per Come un miraggio nel deserto.

Si aggiudicano invece il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9, Franco Foschi e Maurizio Matrone con il romanzo a quattro mani Lassù all’infinito. I vincitori saranno pubblicati da Giallo Mondadori e Laurana – Calibro 9 entro febbraio 2019.

Cogliamo l’occasione per annunciare un nuovo appuntamento NebbiaGialla OFF che si svolgerà sabato 13 ottobre, alle ore 18, presso il Centro culturale Piazzalunga di Viale Zonte 6A. Il tema dell’incontro sarà “L’Italia del giallo fra Napoli e la Bassa, due modi originali d’interpretare il genere” e avrà come protagonisti gli scrittori Pino Imperatore con il giallo tutto italiano Aglio, olio e assassino (DeA Planeta) e Roberto Camurri con il romanzo d’esordio A misura d’uomo (NN Editore).

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival torna invece dall’1 al 3 febbraio 2019.

Potrebbero interessarti anche...