In attesa di poter riprendere le nostre consuete manifestazioni dal vivo e veder ripopolati di persone i nostri spazi, a partire dal 1° giugno, prendono avvio le “conversazioni della Società Umanitaria”.
Un’agorà digitale con un palinsesto articolato in quattro macroaree: i dialoghi del benessere, i dialoghi con l’autore, i dialoghi musicali e i dialoghi del fantastico.
A far da sfondo ai dialoghi e ai nostri ospiti, i chiostri della Società Umanitaria in versione digitale.
Tutti gli incontri saranno disponibili sui canali social della Società Umanitaria e sul sito della Società Umanitaria
(Facebook e YouTube)
Tutte le informazioni sul sito https://www.umanitaria.it/staywithus
Gli incontri, della durata di circa 30 minuti, saranno online tutti i giorni
dal lunedì al venerdì alle ore 18.00
I DIALOGHI DEL BENESSERE
Conduce Simona Cornegliani, consulente alimentare, naturopata e counselor del benessere, docente di alimentazione dei corsi per il tempo libero Humaniter della Società Umanitaria.
Un contenitore dedicato ad un argomento di largo interesse negli ultimi anni non solo tra i più giovani.
Il benessere, al di là della salute fisica, ha assunto un senso molto più ampio e in continua evoluzione andando ad includere anche lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale. Aspetti questi tutti equamente importanti nel concorrere ad una definizione completa dello stare bene.
Detox, Yoga, Prevenzione, Fitoterapia, Mindfulness saranno solo alcune delle parole chiave dei dialoghi.
I DIALOGHI CON LA MUSICA
Conduce Massimiliano Baggio, Vicedirettore del Conservatorio di Milano e Consulente musicale della Società Umanitaria
Non esiste angolo della Società Umanitaria dove non sia stata suonata una nota musicale; questa lunga tradizione non poteva quindi non trovare un momento ad essa dedicata anche in questa occasione.
I primi appuntamenti affondano le radici nella nostra storia quando la musica, affacciandosi per la prima volta nell’Ente milanese, ne divenne immediatamente protagonista.
Nei primi incontri, il maestro Massimiliano Baggio dialogherà con artisti che ci presenteranno alcune delle numerosissime figure prestigiose che hanno calcato il palcoscenico del Teatro del Popolo: Igor Stravinskij, Arthur Rubinstein, Arturo Toscanini, Victor de Sabata, Antonino Votto, Arturo Benedetti Michelangeli.
Non mancheranno occasioni di parlare anche di jazz, musica contemporanea e di quella popolare.
I DIALOGHI CON L’AUTORE
Conducono Daniela Pizzagalli e Luca Crovi, scrittori e giornalisti
Con la partecipazione di Pino Sassano, libraio
Luca Crovi e Daniela Pizzagalli, con il loro approccio tanto distintivo quando differente, in dialogo con le autrici e gli autori conosciuti dal grande pubblico senza tralasciare qualche appuntamento con gli autori esordienti.
Un format apparentemente tradizionale che vuole andare oltre la semplice presentazione di un romanzo, per conoscere chicche, curiosità e aneddoti di autori e protagonisti con incursioni musicali per un incontro tra musica e parole.
Ad impreziosire alcuni incontri anche la presenza del libraio Pino Sassano che completerà il percorso intrapreso con gli autori offrendoci il punto di vista di colui che indubbiamente partecipa al destino di un libro, nel luogo in cui viene presentato, suggerito e proposto ai lettori.
I DIALOGHI SUL FANTASTICO
Conduce Daniele Gallo Direttore Didattico Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria”
Docente di Letteratura del Novecento
Un contenitore “aperto” nato dalla volontà di indagare tutto ciò che può rispondere al tema “tra fantasia e realtà” nelle sue molteplici declinazioni e che l’interazione tra le due parole può far nascere: dal mondo della letteratura a quello del cinema, dell’arte sino al mondo dei mass media.
Letteratura per l’infanzia, il Realismo magico, il metastorico e il fantascientifico; ma ancora il mondo dei reality e delle fake news sino ad arrivare alla graphic novel. Sono queste solo alcune delle declinazioni che verranno affrontate in questi dialoghi.
LE CONVERSAZIONI DELL’UMANITARIA
CALENDARIO INCONTRI
1 – 12 GIUGNO
Lunedì 1 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI DEL BENESSERE
Simona Cornegliani intervista
Monica Nanetti, giornalista, autrice del volume “Se ce l’ho fatta io”
Monica Nanetti è arrivata ad un’età in cui si fanno i bilanci, quando il lavoro prende una fisionomia diversa rispetto agli anni giovanili e i figli lasciano il nido. Scopre così di poter dare una nuova veste alla parola benessere: due ruote, due pedali e un manubrio! L’autrice del libro “Se ce l’ho fatta io” racconta come, un’avventura in bicicletta nata quasi senza crederci, è diventata una filosofia di vita.
Martedì 2 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI CON L’AUTORE
Daniela Pizzagalli intervista
Novita Amadei, autrice di “Il cuore è una Selva”, Neri Pozza, 2020
Novita Amadei è nata a Parma e vive in Francia dove lavora nell’ambito delle migrazioni internazionali e delle richieste di Asilo politico. “Dentro c’è una strada per Parigi” (Neri Pozza, 2014), il suo romanzo d’esordio che è stato finalista alla prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Il libro si è classificato anche tra i finalisti dei premi Bottari Lattes Grinzane e Corrado Alvaro e ha vinto il XXVIII premio Massarosa. Sempre con Neri Pozza, è seguito un secondo romanzo, Finché notte non sia più (2016) e le raccolte di racconti Ragazze di Parigi (2018) e Operazione umanitaria (2019). Il cuore è una selva (2020) è il suo terzo romanzo.
Mercoledì 3 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI IN MUSICA
Massimiliano Baggio intervista Mario Garuti, compositore
Conversando di Igor Stravinskij
Il compositore Mario Garuti in dialogo col vicedirettore del Conservatorio di Milano Massimiliano Baggio. Insieme ripercorrono la lunga ed eclettica carriera artistica di Igor Stravinskij, uno dei mostri sacri della musica classica internazionale che portò la sua arte al Teatro del Popolo della Società Umanitaria.
Giovedì 4 giugno – ore 18.00
DIALOGHI DEL BENESSERE
Simona Cornegliani intervista Simone Sanna, consulente di interior design
L’uomo che sussurra alle case
I colori sono una rappresentazione della nostra anima e la casa è il luogo che rappresenta noi stessi. In che modo si combinano questi due elementi? Ce ne parla Simone Sanna, spiegandoci l’importanza di capire le nostre emozioni e i nostri desideri e come “rappresentarli” nell’ambiente in cui viviamo per stare bene.
Venerdì 5 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI CON L’AUTORE
Luca Crovi intervista Bruno Morchio, scrittore
Chi è Bacci Pagano, l’investigatore amante della musica di Mozart, del buon vino e della buona tavola nato dalla penna di Bruno Morchio? E ancora, qual è il legame con Genova, città di origine dell’autore ma anche ambientazione prediletta di ogni suo romanzo?
A questa e ad altre domande troveremo risposta nell’ intervista condotta dal poliedrico Luca Crovi.
Lunedì 8 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI DEL BENESSERE
Simona Cornegliani intervista Monica Giordani, insegnante di Yoga
Lo Yoga della Risata
Una delle tante discipline dello Yoga che sta rapidamente prendendo piede anche in Italia, unisce esercizi respiratori e insegna ai suoi “discepoli” come ridere senza motivo. I benefici psico-fisici sembrano essere stupefacenti, e Monica Giordani, una delle prime maestre a insegnare questa tecnica in Italia ci spiega il perché.
Martedì 9 giugno – ore 18.00 LIVE
I DIALOGHI CON L’AUTORE
Luca Crovi Intervista a Marco Vichi, scrittore
Luca Crovi e Marco Vichi si calano nella Firenze degli anni ’60 alla scoperta del Commissario Bordelli, protagonista di una serie di romanzi polizieschi nati dalla penna dello scrittore Marco Vichi.
Mercoledì 10 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI CON LA MUSICA
Massimiliano Baggio Intervista a Daniele Agiman
Conversando di Arturo Toscanini, Antonino Votto e Victor de Sabata
Daniele Agiman, direttore d’orchestra di fama internazionale, conversa con Massimiliano Baggio intorno all’opera e all’importanza artistica di tre tra i più grandi compositori di musica classica italiana del primo ‘900, accomunati anche dal fatto di aver portato l’arte al popolo, regalando esibizioni straordinarie per il pubblico del Teatro del Popolo, all’epoca non certo avvezzo a frequentare i grandi teatri cittadini.
Giovedì 11 giugno – ore 18.00 LIVE
I DIALOGHI SUL FANTASTICO
Daniele Gallo in dialogo con le docenti Ellen Patat e Catalina Pravati
Il neorealismo magico
Per il primo appuntamento sul fantastico non si poteva non partire dalla letteratura. Un docente di lingua e letteratura italiana (Daniele Gallo), una di inglese (Ellen Patat) e una di Spagnolo (Catalina Paravati) in dialogo per offrirci una panoramica su di una corrente artistica eclettica che ha avuto numerose diramazioni internazionali fin dal primo ‘900 per approdare ai giorni nostri.
Venerdì 12 giugno – ore 18.00
I DIALOGHI CON L’AUTORE
Daniela Pizzagalli in dialogo con l’autrice Nicoletta Giampietro e il libraio Pino Sassano
Nessuno saprà che sei qui
Cresciuta a Milano in una famiglia italo-francese, poliglotta (parla ben 5 lingue), laureata in Scienze politiche, vive dal 1986 in Germania. Ecco la biografia, in estrema sintesi, della scrittrice esordiente Nicoletta Giampietro che, per Tre60, ha pubblicato quest’anno “Nessuno saprà che sei qui”, una storia di coraggio e di amicizia ambientata in Italia negli anni ’40. Ad affiancare la nostra giornalista Daniele Pizzagalli, in collegamento da Cosenza, il libraio e scrittore Pino Sassano che dedicherà delle riflessioni sui romanzi d’esordio.