Il ritorno di Sunnie Night



Kathy Reichs
Il ritorno di Sunnie Night
Rizzoli
Compralo su Compralo su Amazon

Sunday Night, detta Sunnie, è un’ex poliziotta.
Dopo aver passato un’infanzia travagliata ed essere stata arrestata a diciott’anni, grazie all’allora poliziotto Beau, Sunnie decide di far carriera nella polizia ma, durante una missione, viene coinvolta in un  confronto a fuoco che le provoca danni a un occhio che la costringono a lasciare la polizia per sempre.
Sunnie decide così di ritirarsi in un’isola semi abitata e allontanare da sé chiunque la conosca. Tutti tranne Beau.
Un giorno Beau si presenta alla sua porta per chiederle di occuparsi di un caso.
La figlia e il nipote di Opaline Drucker, la capostipite di una grandissima e famosissima famiglia, sono stati uccisi durante un attentato a una scuola ebraica e l’altra nipote è sparita nel nulla.
Opaline ha ricevuto una richiesta di riscatto che ha pagato immediatamente, ma la nipote non le è mai stata riconsegnata, e ora vuole che Sunnie Night trovi i colpevoli e li ammazzi.
Sunnie si sente molto in sintonia con la ragazza scomparsa e decide così di accettare il caso.
Con l’inizio delle indagini Sunnie si ritrova fin da subito a dover combattere con i poliziotti che erano incaricati del caso, con i colpevoli che tentano di ucciderla in più di un’occasione, e con il suo passato.
Romanzo molto diverso dai canonici romanzi di Katy Reichs, in cui le indagini vengono strutturate tutte in laboratorio tra studi scientifici ed esperimenti, infatti qui  troviamo una classica indagine sul campo e una nuova protagonista.
Con un passato difficile alle spalle e con un futuro incerto, Sunnie Night è la classica ex poliziotta  caparbia e orgogliosa cerca di risolvere sempre tutto da sola.
Nonostante il personaggio possa apparire un po’ stereotipato, Sunnie è una persona molto complicata e complessa che la Reichs riesce a descrivere in ogni sua sfumatura dando l’ennesima prova della sua bravura.
La trama è molto ben congeniata e  coinvolgente:
Lunghe descrizioni  trasportano durante tutta la lettura attraverso i vari luoghi e,  perdendo il loro ruolo di sfondo,  diventano essi stessi protagonisti e parte integrante della narrazione.
Un romanzo spettacolare che, come già ci ha abituato la scrittrice. è all’altezza di ogni aspettativa.

 

Micol Borzatta

Micol Borzatta

Potrebbero interessarti anche...