Alacran edizioni si rinnova

Milano, Marzo 2010 – Dopo un intenso lavoro di consolidamento sul mercato che ha portato il fatturato 2009 a quota 300mila euro, ovvero +80% rispetto al 2008, Alacrán edizioni si appresta ad affrontare il nuovo anno con un piano editoriale ricco di novità: nuovi autori, nuovi generi, nuove collane.
“Si tratta di un vero e proprio cambiamento di rotta, quello che siamo riusciti a imporre sull’andamento economico ed editoriale della casa editrice nell’ultimo anno – spiega Massimo Meazza, Direttore Responsabile Alacrán Edizioni – e i numeri ci danno ragione. Nel mese di maggio dello scorso anno, quando ho assunto la posizione di Direttore Responsabile, Alacrán usciva da un biennio di perdite, anche il primo quadrimestre 2009 registrava un fatturato a -65% rispetto allo stesso periodo del 2008, e l’obiettivo categorico che ci siamo posti è stato quello di portare a pareggio l’azienda entro il 2010. Ridefinizione degli obiettivi, riorganizzazione della struttura, ottimizzazione dei costi, centralità al marketing: queste le parole chiave che ci hanno permesso di osservare i primi felici risultati alla chiusura del 2009, dove abbiamo fatto registrare anche un -32% nei resi complessivi. Un risultato prezioso, raggiunto in un difficile panorama congiunturale per il mercato”.
E per essere ancor più vicino al proprio pubblico, Alacrán edizioni cambia e rinnova anche la propria presenza nella rete con il lancio del nuovo sito, www.alacranedizioni.it dove una nuova impostazione grafica, più snella ed elegante, rende più appealing e piacevole la consultazione. Tutto questo sarà presente nella nuova piattaforma digitale: dal catalogo, alla bio degli autori, dalla sala stampa per i giornalisti, ai contenuti esclusivi per librai, dagli appuntamenti e le presentazioni, alla rassegna stampa e le novità in uscita. Con grande attenzione agli utenti che potranno commentare gli articoli, inviare i propri manoscritti, appassionarsi al blog e “assaggiare” i romanzi grazie alla sezione dedicata alle anteprime che presenterà in esclusiva alcune pagine dei libri in uscita.
Sul fronte più squisitamente editoriale, alle confermate collane I Misteri, Le Storie e I Saggi, si aggiungono: Stilo, contenitore dei romanzi storici, Lilith, vetrina di romanzi femminili, Decanto, che raccoglierà piccole perle da collezione e 4You, dedicata al pubblico più giovane.

Le collane e gli autori.

STILO

Stilo rappresenta il contenitore dei romanzi storici.

Gli autori di questa collana sono di indubbia qualità artistica, affidabili e dalle profonde conoscenze. Le copertine richiameranno coi colori tipici dei documentari una realtà ormai passata, ma viva nei nostri ricordi. Come i nostri avi continueremo a tramandarci i ricordi, per non dimenticare.
Di questa collana faranno parte fra gli altri Fulvio Fo’, illustre direttore di teatro e fratello del premio nobel Dario, il giornalista Diego Zandel, Enrico Solito, noto al pubblico dei lettori del giallo Italiano e la popolare scrittrice d romanzi storici e fantasy Mariangela Cerrino.

4YOU

Veloci e spensierati, piacevoli e curiosi, forti e intensi: una collana creata per raccontare senza schemi e in modo coinvolgente i mondi reali e fantastici a chi si sente giovane. Il lettore di questa collana troverà personaggi famosi, letture che lo faranno più consapevole del mondo contemporaneo e del mondo oltre il confine della realtà. Autori con stili taglienti, personali e freschi.

Tra loro il popolare dj di radio 105 Marco Galli, Mauro Garofalo (fresco del successo de In parte Morgan) e l’autrice e giornalista statunitense Aphrodite Jones, che, nel 1° anniversario dalla scomparsa di Michael Jackson, svelerà il complotto del quale il re del Pop fu vittima nel processo a suo carico del 2005.

LILITH

Lettrici, scrittrici, personaggi, le donne trovano nel romanzo tipi femminili, comportamenti, destini possibili con cui di volta in volta confrontarsi, identificarsi, differenziarsi. Le donne chiedono di essere rappresentate con libertà, con fedeltà, con rispetto, e, in quanto lettrici, affermano il loro diritto di critica e di giudizio. Lilith è l’archetipo della donna libera, non condizionata dall’uomo. Una lettura libera come il loro pubblico.

Di questa collana fanno parte tra le altre la cantante e poetessa britannica Gemma Weekes, che fa il suo esordio nel mercato italiano, e Roberta Borsani, moglie dello scrittore Valter Binaghi, che firmerà il suo primo romanzo in assoluto.

DECANTO

Grandi firme creano piccole perle da collezionare. Gusti e sapori che decantano la bellezza della parola e arricchiscono l’animo di ogni lettore, senza distinzione di età. Letture rubate al tempo che nel tempo sprigionano aromi irresistibili.
Tra gli autori che firmeranno questa collana: il noto giornalista Remo Guerrini (direttore in passato di Epoca, Il Giorno, Focus, Primo Piano e attualmente direttore del mensile Meridiani) e l’autrice napoletana Anna Russo, affermata scrittrice per bambini che con Alacrán incanterà anche i più grandi.

Quest’anno Alacrán pubblicherà, inoltre, l’ultimo romanzo firmato dal maestro del noir Donald E. Westlake, Get Real – Colpo Grosso al reality show, uscito postumo lo scorso anno negli Stati Uniti

Nel 2009 Alacrán è stata protagonista di un concreto rilancio frutto del potenziamento delle strutture marketing e della direzione editoriale che è stata completamente affidata a Sandro Ossola. Alessandra Cirillo ha, invece, assunto la posizione di Marketing Manager.

“I cambiamenti a livello societario e le strategie messe in atto – confessa Alessandra Cirillo, marketing manager Alacràn Edizioni – hanno dato da subito i primi risultati. Il rinnovamento è partito innanzitutto dalla centralità che abbiamo voluto attribuire al marketing, strumento ormai imprescindibile anche nell’editoria, in tutte le fasi del ciclo di vita del libro. Un’attenta opera di scouting sugli esordienti e un’approfondita ricerca sul lettore, sulle sue esigenze e sulle mode del mercato italiano ci hanno permesso di tornare a riflettere realmente l’esigenze dell’editoria contemporanea, dopo qualche anno di produzioni seriali e di nicchia. Non improvvisiamo ma pianifichiamo i nostri successi”.
Un nuovo assetto per un nuovo corso della casa editrice. Lo hanno anche testimoniato il rafforzamento della rete di distribuzione e promozione già fortemente radicata su tutto il territorio nazionale e l’affidamento completo della relazione con i media alla DAG Communication, ma soprattutto lo hanno testimoniato i successi editoriali: Michael Jackson: 1951-2009 a cura di A. Cirillo, L’esca di D. Westlake, Le due lune di L.Tarenzi , Diabolik- L’ora del castigo di A.C.Cappi e Il palio di Sherlock Holmes di L. Martinelli.

redazione

Potrebbero interessarti anche...