All’ombra di… lui



Dania Manti e Pasquale Romeo
All’ombra di… lui
Armando
Compralo su Compralo su Amazon

Chi è lui? Uno dei tanti minori violati, offesi, oltraggiati e privati del loro diritto all’infanzia, una vittima di violenze sessuali. All’ombra di questi bambini mortificati nel corpo, nell’anima, e nella mente, una criminologa e uno psichiatra danno voce alle loro storie e ai loro silenzi. Sono Dania Manti e Pasquale Romeo gli autori di “All’ombra di…lui” (Armando editore, pagg.96, euro 8,00). Gli autori affrontano il delicato e purtroppo attualissimo argomento della pedofilia e della prostituzione minorile partendo dalle loro esperienze professionali nella difficile realtà dell’abuso.

Il volumetto di appunti di clinica giudiziaria su pedofilia e prostituzione dei minori fa parte della collana “Uroboros” curata da Pasquale Romeo ed è introdotto dal magistrato Fabio Roia.

É un libro nato dalla testa e dal cuore di due “addetti ai lavori” ed è frutto della convergenza e dell’alternanza di punti di vista, ricerche scientifiche e indagini sul campo. Romeo e Manti sono da anni impegnati nel campo di crimini a sfondo sessuale.

Dania Manti è avvocato e criminologa clinica è responsabile della IV sezione della Squadra Mobile della Questura di Roma. Insignita dell’onorificenza di ufficiale al merito della Repubblica e nel 2008 intraprende la professione forense e attualmente è consulente della commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia.

Pasquale Romeo è psichiatra e psicoterapeuta, lavora al Centro degli Abusi sessuali e al servizio per la Salute sessuale di Reggio Calabria ed è responsabile di psichiatria e psichiatria forense nel gruppo di ricerca Scienze medico-legali dell’Università di Siena oltre ad essere autore di numerosi saggi scientifici.

“All’ombra di …lui” è una trattazione sulle difficoltà vissute e comunicate dai minori abusati e su tutti coloro che restano coinvolti nel processo di sofferenza vissuto e elaborato dalle piccole vittime: specialisti, investigatori e familiari. Il libro introduce anche alle normative e agli strumenti di tutela da adottare in casi tanto difficili a causa del turbamento che inducono. Non solo informazione ma invito alla riflessione: “ci piacerebbe tradurre al lettore” – scrivono gli autori nell’introduzione – “le enormi difficoltà che si incontrano per rispondere alle istanze di chi, malauguratamente, si trova a vivere il dramma di un figlio abusato e di quanto sia difficile articolare un’indagine di polizia giudiziaria, una inchiesta psicologica che abbia la pretesa di avere raggiunto un apprezzabile margine di verità, nonché della soddisfazione di tutte le amarezze quando si riesce a recuperare e ad indirizzare il futuro di un bambino”. Non basta inasprire le pene nei confronti di coloro che abusano, perchè la violenza sui minori è un crimine “di straordinaria complessità e soprattutto se non si è vissuto il dramma di sentirsi impotenti e incapaci di fronte al dolore e allo smarrimento dei minori vittime di violenza” e non si può comprenderlo senza uno studio approfondito di una tematica multidisciplinare come lo è questa.

Se lo psichiatra traccia i percorsi sociali che conducono al e alla pedofilia fino a soffermarsi sull’abuso, sulle reazioni dei minori abusati, sul rapporto dei media col fenomeno e sui diversi profili dei pedofili, l’investigatore delinea le dinamiche che si attivano durante un’indagine, comprese eventuali simulazioni di reato.

Cristina Marra

Potrebbero interessarti anche...