Stasera, presso il teatro delle Società a Lecco, si terrà la proclamazione del vincitore del Premio Azzeccagarbugli 2006. Finalisti sono i libri: Milano, solo andata di Adele Marini, Anche una sola lacrima di Franco Limardi e Libro assassino di Ivanoe Ciocca. Quest’ultimo libro non l’ho letto quindi non posso giudicare, mentre posso sicuramente affermare che fra gli altri due sarà una bella lotta. Entrambi sono bei romanzi anche se di tenore, e tematiche, profondamente diverse.
La partita, a mio avviso, si giocherà sopratutto sui gusti dei lettori della giuria popolare: non sarà tanto la qualità della scrittura quanto la trama a far protendere per uno o per l’altro. Più legato all’attualità, alla cronaca nera e ai meccanismi giudiziari il libro della Marini, più noir e spietato quello di Limardi. Insomma, una bella sfida, con buone probabilità, credo, anche per l’outsider Ciocca. Che vinca il migliore.
La premiazione ufficiale si svolgerà domani sera, a Monticello Brianza, nell’ambito del festival La passione per il delitto (nella foto l’evento d’apertura del festival con Paolo Roversi, Luca Crovi, Cristiana Astori e Patrick Fogli di cui trovate un resoconto qui) alle ore 21. (paolo roversi)