Ho accettato di buon grado la proposta di curare l’aspetto grafico del nuovo progetto editoriale MilanoNera. Ho cominciato dall’ideazione del logo e dalla scelta del colore delle collane, per poi passare alle illustrazioni delle copertine e degli inserti figurati dell’ebook “il noir di Jean-Claude Izzo”.
Durante la prima fase ho pensato quale fosse il modo migliore per rendere graficamente l’idea di noir, nelle sue quattro declinazioni editoriali scelte dall’editore, compresa la collana pink; nella seconda fase, invece, ho tentato di entrare in osmosi con le opere degli scrittori, avvicinandomi da un lato alle loro storie e mantenendo vivi, dall’altro, la mia espressione artististica e il segno grafico che mi contraddistingue. Tratto leggero, colori tenui, tinte piatte.
Cerco sempre di presentare all’osservatore un’ immagine chiara che non si perda dietro sfumature o false pienezze di colore; amo creare, sul foglio bianco, immagini bidimensionali che risaltino la compiutezza del segno e chiudano, definendole, le forme. In questo modo riesco a esprimere le mie sensazioni e a comunicare il mio modo di interpretare parole, storie e narrazioni.
Un tempo sapevo scrivere, poi ho smesso.
Silvia Marinelli è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera in Scenografia, con specializzazione in Costume teatrale. L’esperienza accademica le ha permesso di maturare una sensibilità artistica a tutto tondo e di avviare percorsi professionali paralleli e complementari. Lavora in ambito teatrale e cinematografico, ha recentemente curato i costumi per la docu-fiction Verso EXPO 2015, La città sostenibile: Ecopolis e per lo spettacolo Ménage à trois con la regia di Marco Rampoldi.
Dallo scorso anno promuove uno spettacolo per bambini scritto, ideato e messo in scena dalla compagnia Trecivette, di cui è membro fondatore.
In ambito editoriale coltiva la sua passione per le arti figurative realizzando illustrazioni per diverse riviste e rassegne musicali.