Concorso internazionale “Il Corto letterario e l’illustrazione”

E’ giunto alla sua quinta edizione il concorso internazionale “Il corto letterario e l’illustrazione” organizzato dall’Associazione Culturale Il Cavedio di Varese.

L’idea di un concorso dedicato al racconto breve e all’illustrazione, aperto a tutte le principali lingue europee (italiano, inglese, tedesco e francese) nasce come sviluppo del progetto artistico La Vetrina da leggere, realizzato dal 2000 in via Cavallotti, nel centro storico di Varese.

Da quest’anno, visto il buon esito della pubblicazione della prima raccolta, la finalità del concorso sarà rivolta alla pubblicazione dei migliori racconti di ogni ultima edizione.Il progetto ha avuto innumerevoli risvolti. Fin dall’inizio, l’associazione culturale Cavedio si è impegnata a scoprire nuovi nomi nel campo della letteratura e del disegno, dando vita a una vera e propria palestra di giovani e meno giovani talenti, scrittori e illustratori, che ora partecipano attivamente al progetto stesso e alla realizzazione di prodotti culturali e commerciali quali riviste, libri, cartoline e agende.

Una finalità del concorso è quindi di mettere in evidenza i più meritevoli e dare loro una possibilità di espressione e di impegno lavorativo e nel contempo cominciare un percorso culturale internazionale che coinvolga in maniera attiva e concreta altri paesi europei.

Oltre a una sezione a tema libero, sono previsti i seguenti argomenti: l’albero, la bici (in occasione dei mondiali di ciclismo Varese 2008), il vino, la casa, la musica, il dialogo tra le culture (tema dell’Anno Europeo 2008) e il racconto (o fiaba o favola) per l’infanzia.

Il bando completo del concorso è disponibile sul sito dell’Associazione (termine invio opere il 27 maggio, premiazione il 15 giugno).

Per altre informazioni tel. +39 0332 288418.

oscar g. santini

Potrebbero interessarti anche...