I corruttori

untitledJORGE ZEPEDA

I CORRUTTORI

Vincitore del premio Planeta 2014, Zepeda Patterson è un giornalista d’inchiesta messicano che dopo una lunga e fortunata carriera ha deciso di confrontarsi con la letteratura: I corruttori è il suo primo romanzo, un thriller mozzafiato che in Spagna ha riscosso il consenso unanime della critica che lo ha definito “il nuovo Stieg Larsson”.

Città del Messico. Tomás Arizmendi, un giornalist dal passato glorioso che ha ormai perso la passione per il suo lavoro, si trova a occuparsi della notizia riguardante la morte della famosa attrice Pamela Dosantos. Per finire l’articolo il prima possibile, aggiunge, senza verificarne le fonti, alcuni dettagli sul posto in cui sarebbe stato ritrovato il cadavere. Non si rende conto, però, che il luogo indicato è situato a pochi metri dalla casa di Augusto Salazar, il braccio destro del capo del governo messicano. È evidente che Tomás è stato manipolato e che ora è in ser pericolo… In suo aiuto corrono senza esitazione gli amici dell’infanzia: Jaime, agente dei servizi segreti, Mario, professore universitario, e Amelia (della quale Jaime e Tomás sono sempre stati segretament innamorati), capo del partito di opposizione. Nonostante siano passati molti anni da quando i componenti del gruppo de Los Azules (chiamati così per i quaderni azzurri che usavano a scuola) si frequentavano, nessuno di loro ha dimenticato i profondi legami che li tenevano uniti. Individuare l’assassino di Pamela Dosantos e i segreti inconfessabili per i quali è stata uccisa saranno le ossessioni dei poteri legali e illegali del Paese. La posta in gioco per Los Azules è altissima: non solo devono cercare di salvare ciò che resta, in questo mondo corrotto, dei loro ideali, ma anche difendere le loro stesse vite…

Jorge Zepeda Patterson è nato a Mazatlán (Messic nel 1952. È uno dei giornalisti messicani più conosciuti e affermati. Collabora come analista politico con numerose testate cartacee e digitali. I corruttori è il suo primo romanzo.

Potrebbero interessarti anche...