L’oro dei Medici – Patrizia Debicke van der Noot

Patrizia Debicke


Patrizia Debicke van der Noot
L’oro dei Medici
TEA
Compralo su Compralo su Amazon

Granducato di Toscana 1597.
L’Italia è da sempre terra di conquista per gli eserciti stranieri ma la sua cultura e il suo  denaro si diffondono in tutta Europa, visto che i migliori banchieri sono genovesi e fiorentini.
Firenze è una delle città più ricche ed è governata da una famiglia di abili  banchieri : i Medici.
Dinastia ricchissima, il suo oro fa gola a tutti, ed è per questo che vengono ideati svariati piani per potersene impossessare, perfino quello riguardante il rapimento dei figli di Ferdinando I, per poter chiedere in cambio un riscatto.
Purtroppo per loro, ne viene a conoscenza Don Giovanni de’ Medici, fratello di Ferdinando e comandante delle flotte reali.
Don Giovanni, insieme al capo della polizia, girerà mezza Toscana per trovare tutti i partecipanti al complotto e affrontarli.
Ne'”L’oro dei Medici” si prosegue nel racconto della storia della famiglia Medici, iniziata da Patrizia Debicke ne ” La gemma del cardinale” .
Alla loro prima pubblicazione apparvero nell’ordine invertito, ora sono invece entrambi disponibili per TEA.
Descrizioni strepitose riescono a trasportare il lettore nella Toscana di fine cinquecento, al punto che per tutta la lettura sembra di esserci veramente.
Un misto tra romanzo storico, thriller e avventura, la narrazione procede con un ritmo tachicardico, tenendo il lettore sempre sul filo del rasoio.
Un romanzo a tutto tondo che sa conquistare qualsiasi tipologia di lettore, anche i non appassionati del genere, grazie alla narrazione lineare e mai noiosa o monotona.
Un ottimo romanzo storico a ennesima riprova del talento dell’autrice , che riesce a essere interessante e convincente in ogni genere che affronta.

Micol Borzatta

Potrebbero interessarti anche...