Dentro la foresta

Roddy Doyle, col romanzo Dentro la foresta, dimostra come si possa entrare nel mondo dell’adolescenza con discrezione, ironia e sincera comprensione di questo periodo così difficile della vita di una persona.

Nel racconto si parla diGrainne abbandonata a sei anni dalla madre e cresciuta col padre , la di lui seconda moglie Sandra e i due piccoli fratellastri Tom e Johnny. Al culmine del disagio adolescenziale della ragazza, sua madre deciderà di tornare in Irlanda dagli Stati Uniti dove era fuggita anni prima. e la sua matrigna, per rendere le cose più semplici, partirà per un viaggio in Finlandia coi due figli.

Il romanzo da questo momento si snoda attraverso le vicende parallele dei tre ragazzi.

La foresta per i due maschietti sarà un vero bosco attraversato su slitte trainate da veloci e fedeli husky, per Grainne sarà una foresta di sensazioni e battaglie interne.

Tom e Johnny vivranno un’avventura fantastica nella natura selvaggia del Nord e impareranno a sopravvivere nella fredda notte polare e a salvare i loro affetti più cari, passando attraverso alcune avventure divertenti e altre pericolose, tutte sicuramente indimenticabili.

Grainne attraverso l’incontro con la madre riuscirà a vincere la rabbia che batte in lei con la forza di pugni chiusi e ad accettare la donna che tanto le è mancata.

Anche i lettori più giovani apprezzeranno questo romanzo e saranno affascinati dalle corse nei boschi innevati con slitte trainate da fantastici husky

arianna bezzi

Potrebbero interessarti anche...