Dietro la scena del crimine

untitledDietro la scena del crimine: morti ammazzati per fiction e per davvero

Dal 22 ottobre  in tutte le librerie per Las Vegas Edizioni collana i Jolly

Questo libro è  un saggio pop. Parla di scena del crimine, di serie TV, libri e film. Parla di come si rappresentano e si raccontano i morti ammazzati nella fiction e di come invece le cose stiano un po’ diversamente nella realtà.

L’autrice è Cristina Brondoni, criminologa, giornalista, blogger e ovviamente appassionata di serie TV. La prefazione è a cura di Luciano Garofano, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi.

Si fa presto ad ammazzare un personaggio. Nei libri, nei film e nelle serie TV ci troviamo spesso di fronte a scene del crimine, assassini, morti ammazzati, incidenti, suicidi e infallibili detective che riescono a risolvere i casi più complessi grazie al loro intuito o alla loro intelligenza fuori dal comune. Tutto ciò ci fa pensare che nei casi reali di cronaca nera vengano mandate a indagare persone incompetenti o quantomeno sprovvedute. Analizzando però la fiction con gli occhi esperti di una criminologa, ci si accorge che se certe volte gli scrittori e gli sceneggiatori precorrono metodi e tecniche di indagine, spesso fanno agire i loro personaggi senza tenere conto di cosa succede nella realtà sulla scena del crimine. Perché morire può essere molto semplice, ma scoprire come e perché è una faccenda decisamente più complicata.
Con la prefazione di Luciano Garofano.

Potrebbero interessarti anche...