FESTIVAL DELLA LETTERAURA RESISTENTE
Quinta edizione, Pitigliano – Elmo di Sorano (GR)
Dal 7 al 9 settembre 2007
Tre giorni tra Pitigliano ed Elmo di Sorano, nel cuore della Maremma toscana. Per cambiare prospettiva, per vedere la scrittura e gli scrittori diversamente, appunto. Per ricordare il ’68, che tra qualche mese festeggia i suoi primi quarant’anni; per provocare con Luciano Bianciardi e infine per mantenere un impegno sociale attraverso la memoria e i suoi protagonisti come Franco Basaglia. Per ripercorrere la chiusura dei manicomi, evento storico che quest’anno compie trent’anni.
Gli ospiti di apertura, saranno Stefano Renna e Marco Salvia, fotografo l’uno e poeta-scrittore l’altro, con la loro mostra sulla camorra e il libro L’ultimo sangue, appena stampato.
A seguire John Sinclair, Matteo Guarnaccia, Vito Laterza, Alberto Prunetti, che hanno partecipato alla realizzazione di Guitar Army, il libro di John sul ’68 americano, lo presenteranno in anteprima e la sera al Veltha di Elmo, con Mark Ritsema che accompagnerà John durante il reading.
Il sabato Marcello Baraghini, il figlio di Luciano Bianciardi, Ettore e i NoiNatiMale saranno la sera a Elmo per parlare dei “Bianciardini”, i primi libri “fuorilegge dalle leggi di mercato” e per festeggiare “La voce del cane”, nuova etichetta musicale col suo primo nato, il CD della serata dello scorso anno.
Sabato ci sarà Peppe Dell’Acqua allievo di Franco Basaglia a presentare il libro Non ho l’arma che uccide il leone e a parlare dell’esperienza triestina che portò, trent’anni fa, alla chiusura dei manicomi e all’approvazione della legge 180; mentre nel pomeriggio Enrico Baraldi presenterà il suo fresco di stampa Psicofarmaci agli psichiatri.
Il programma spiega il logo del festival che rappresenta diversi concetti. Primo: l’evasione del codice a barre che è una prigione diffusa e planetaria, oltre che italiana; secondo: il recupero, un ulteriore recupero, dello scrittore più libero, dissidente e anarchico del Novecento, Luciano Bianciardi . Il bombarolo della figura che evade dal codice a barre è quello della prima edizione del suo romanzo più noto, La vita agra . Evade Luciano dal codice a barre del libro anche con i neonati “Bianciardini”, fuori dalle librerie, dai distributori e disponibili ad “almeno 1 centesimo” solo sul sito www.riaprireilfuoco.org
PROGRAMMA
venerdì 7 settembre
ore 18.00 – Strade Bianche, Via Zuccarelli 25, Pitigliano
Marco Salvia e Stefano Renna presentano il libro L’ultimo sangue – camorra, vittime e carnefici (Stampa Alternativa, Eretica speciale)
Inaugurazione della mostra fotografica di Stefano Renna
ore 22.00 – Circolo Arci Veltha, Elmo di Sorano
John Sinclair presenta, con Matteo Guarnaccia e Vito Laterza, il suo libro Guitar Army –il ’68 americano tra gioia, rock e rivoluzione (Stampa Alternativa, Eretica)
A seguire performancee reading di John Sinclair e Mark Ritzema
sabato 8 settembre
ore 11.00 – Magazzino Giustacori, Via Zuccarelli 260, Pitigliano
Peppe Dell’Acqua presenta il suo libro Non ho l’arma che uccide il leone- Trent’anni dopo torna la vera storia dei protagonisti del cambiamento nella Trieste di Basaglia e nel manicomio di San Giovanni (Stampa Alternativa, Eretica speciale)
ore 17.00 – Magazzino Giustacori, Via Zuccarelli 260, Pitigliano
Enrico Baraldi presenta il suo libro Psicofarmaci agli psichiatri (Stampa Alternativa, Eretica)
ore 21.30 Marcello Baraghini ed Ettore Bianciardi presentano e vendono i bianciardini n. 1, 2, 3 e 4
ore 22.30 Festa dei bianciardini con i Noinatimale e altri complici musicali; Presentazione del primo Cd della neonata etichetta La Voce del Cane; Esecuzione, in prima assoluta, di canzoni con testi di Luciano Bianciardi
domenica 9 settembre
ore 11.00 – Magazzino Giustacori, Via Zuccarelli 260, Pitigliano
Luciana Bellini presenta il suo libro Racconti raccontati (Stampa Alternativa, Strade Bianche regionale)
Per informazioni ufficio stampa:
Monica Mariotti cell. 347-6212187 (ufficiostampa@stampalternativa.it)