Eventi di Primavera sul Lago Maggiore – Stresa e dintorni

Tra il 15 marzo e l’11 maggio la bella stagione esplode col progetto “Primavera in scena sul Lago Maggiore tra musica, cinema e giardini”, nato su iniziativa della Provincia del Verbano Cusio Ossola con la fondamentale collaborazione della Regione Piemonte, del Festival Settimane Musicali di Stresa, del Festival Grinzane Cinema, del Comune di Verbania, dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto e l’importante supporto promozionale del Distretto Turistico dei Laghi.

Un team eccezionale che lavora per promuovere l’immagine del territorio tramite una nuova idea: coniugare grandi eventi culturali e di spettacolo dal vivo alle rassegne dedicate alle fioriture ospitate all’interno dei parchi delle più affascinanti ville del Lago Maggiore.

Lo scopo del progetto è promuovere sul Lago Maggiore un nuovo tipo di turismo culturale a partire dal mese di marzo fino alle festività di Pentecoste e Ascensione, un periodo dell’anno notoriamente caratterizzato dalle fioriture dei bellissimi giardini sul Lago Maggiore.
“Attivare nuove proposte d’alto livello nel periodo primaverile – spiega il presidente della Provincia, Paolo Ravaioli – unendo le meravigliose fioriture dei giardini del Verbano Cusio Ossola alla grande musica dello storico Festival Internazionale delle Settimane Musicali di Stresa ed al Festival Grinzane Cinema, non può che arricchire la tradizionale offerta culturale della Provincia, consolidandola e rinnovandola.

Il progetto intende inoltre offrire ai partecipanti la possibilità di fruire di luoghi dalle particolari connotazioni artistiche che possano fungere anche da spazi sociali alternativi”.
Di seguito il programma dell’iniziativa:

L’avvio di “Primavera in scena sul Lago Maggiore tra musica, cinema e giardini” è previsto con i Concerti di Pasqua organizzati dalle Settimane Musicali di Stresa, che si terranno nei due centri lacustri più importanti della Provincia, il primo il 15 marzo a Verbania, nella splendida cornice della Chiesa di Madonna di Campagna, ed il secondo il 22 marzo al Palazzo dei Congressi di Stresa:

Verbania, Madonna di Campagna
sabato 15 marzo – ore 20.30
Brixia Musicalis
Monica Piccinini, soprano
Boccherini, Stabat Mater
Quintetto per archi n. 4 in re min. op. 20

Stresa, Palazzo dei Congressi
sabato 22 marzo – ore 20.30
Atalanta Fugiens
Ars Cantica Choir
Vanni Moretto, direttore
Haydn, Stabat Mater – Sinfonia La Passione

“Aspettando… Grinzane Cinema 2008” coinvolge il pubblico dei Cineforum del territorio con una anticipazione del Festival 2008 Cinema di Stresa con le seguenti proiezioni:

Omegna – 25 marzo
Cinema Teatro Sociale – ore 21.00
Proiezione del film “La donna del ritratto” di Fritz Lang – 1944 (99 minuti) con la presenza di Steve Della Casa

Domodossola – 26 marzo
Cine Corso – ore 21.00
Proiezione del film “Potere assoluto” di Clint Eastwood – 1997 (121 minuti) con la presenza di Steve Della Casa

Verbania – 31 marzo
Cinema Sociale di Pallanza – ore 21.00
Proiezione del film “Era mio padre” di Sam Mendes – 2002 (119 minuti) con la presenza di Steve Della Casa

“Il gusto della primavera in scena”
Verbania Pallanza – Villa Rusconi Clerici
27 marzo
Villa Giulia – Ore 16.00: Visita guidata ai giardini
Villa Rusconi – Ore 19.00: Aperitivo musicale primaverile

Il Quintetto di Ottoni dell’Opera di Milano interpreta musiche da film
– Ore 20.30: Degustazione prodotti tipici del territorio a cura dei cuochi del circuito regionale “Stelle del Piemonte”
– Ore 21.15: Proiezione del Film “I misteri del giardino di Compton House” commento di Steve della Casa

42° Mostra della Camelia
Verbania Pallanza – Villa Giulia
29 – 30 marzo
E’ l’esposizione più longeva che il nostro Paese dedica a questa pianta che, da oltre 150 anni, viene coltivata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, una delle principali zone di produzione di camelie in Europa. Le camelie del Lago Maggiore sono state i fiori ufficiali dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e delle Universiadi Invernali Torino 2007.

Il Comune di Verbania – Rassegna Editoria e Giardini – con la collaborazione del Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, propone l’appuntamento con questa prima fioritura primaverile con le seguenti iniziative:

Mostra fiore reciso e piante di camelie
Mostre a tema
Punto vendita camelie
Punto vendita e consultazione libri in collaborazione con Editoria & Giardini
Laboratori per bambini
Nella giornata di inaugurazione verrà proposto un concerto serale, ambientato nella Chiesa di Madonna di Campagna, organizzato dall’associazione locale Verbania Musica che prevede l’esecuzione della Petite Messe Solemnelle di Giacchino Rossini;

Conferenze
Verbania – Villa Giulia, 27 – 30 marzo
“Camelie in collezione”: visite guidate ai giardini con le più importanti collezioni di camelie del Lago Maggiore. In particolare saranno visitabili:
Giardini Botanici di Villa Taranto, Verbania
Giardino di Villa San Remigio, Verbania
Giardino di Villa Rusconi Clerici, Verbania
Giardino dell’Isola Madre
Giardino di Villa Anelli, Oggebbio

Verbania
14-25 aprile
Editoria e Giardini presenta
“Verbania Giardini Aperti: Visite Guidate ai Giardini Privati della Citta’”
11° Edizione

L’iniziativa, appuntamento abituale di settembre nell’ambito del programma di Editoria & Giardini, vede quest’anno un’anteprima primaverile che introduce la possibilità di ammirare le tipiche fioriture del Lago Maggiore oltre che nei vivai anche a dimora nei giardini ottocenteschi. Le visite sono possibili grazie alla disponibilità dei proprietari e si propongono di valorizzare la ricchezza paesaggistica della città, favorendo la scoperta di autentici gioielli architettonici e botanici attraverso visite guidate che consentono non solo di ammirare ma anche di “capire” i giardini.
Per precisi accordi con i proprietari e al fine di garantire una corretta e ottimale fruizione, le visite si svolgeranno in date e orari prestabiliti e con gruppi formati da un massimo di 20 persone: la prenotazione è dunque obbligatoria. Le visite sono guidate a cura del Verbania Garden Club.

Per il calendario dettagliato e per le relative prenotazioni rivolgersi a:
Comune di Verbania, Settore Turismo – Corso Zanitello, 6/8 – 28922 Verbania
Tel. 0323/503249 – Fax 0323/507722 – E-mail turismo@comune.verbania.it

Nel Palazzo dei Congressi di Stresa dal 9 al 12 aprile è ospitato il VI Festival Grinzane Cinema 2008. In tale occasione le Settimane Musicali di Stresa e il Festival Grinzane Cinema avviano una nuova ed importante collaborazione. I due Festival, tra i più importanti del Piemonte, prevedono un appuntamento pomeridiano dal titolo “Cinema e musica classica: assonanze elettive” rivolto ad un pubblico giovane per approfondire gli aspetti più interessanti dell’utilizzo della musica classica all’interno del mondo cinematografico.

Sono invitati musicologi e studiosi del cinema che, con l’ausilio di supporto video, analizzeranno questo connubio particolare. Interverrà inoltre una piccola formazione musicale che eseguirà colonne sonore dal vivo.

Il programma del Festival, in fase di elaborazione, è curato direttamente dall’Associazione Grinzane Cavour.

VERBANIA PALLANZA
Giardini Botanici di Villa Taranto 25 aprile –1 maggio
Settimana del Tulipano
Organizzazione: Ente Giardini Botanici Villa Taranto – Tel. 0323 556667 – www.villataranto.it

Il Giardino Botanico di Villa Taranto ogni anno dedica una settimana alla fioritura di tulipani. Tradizione iniziata negli anni ’50 per volere del Capitano N.B. McEacharn, creatore dei giardini.
Il successo della rassegna ha fatto si che nel corso degli ultimi anni si è voluto dare ancora maggior risalto a quello che indubbiamente è considerata la regina delle bulbose: il tulipano. E’ stato così creato un percorso sinuoso ove sono piantumati, a distanza particolarmente ravvicinata, non meno di 22.000 bulbi in una nuance di colori mozzafiato. La generosa fioritura di queste bulbose vede in ogni tonalità dell’arcobaleno una varietà rappresentata, così da stupire anche il visitatore più esigente. Durante questa festa, ogni cinque biglietti acquistati in ordine progressivo, si ha la possibilità di ritirare un omaggio floreale, a ricordo della giornata nel parco di Villa Taranto.

“Primavera in scena sul Lago Maggiore tra musica, cinema e giardini” si chiude con una novità della 47^ edizione dello Stresa Festival: i Concerti di Primavera.

Venerdì 2 maggio, all’interno del parco di Villa San Remigio a Verbania, risuoneranno le note del barocco italiano e spagnolo eseguite dal Theatrum Instrumentorum: l’evento è arricchito ulteriormente dall’apertura dei giardini della Villa, con la possibilità di visite guidate riservate al pubblico del concerto, in collaborazione con la rassegna Editoria & Giardini del Comune di Verbania.

Il 3 maggio al Palazzo dei Congressi di Stresa è di nuovo protagonista il connubio tra suoni e immagini, con la proiezione del film di Charlie Chaplin “Luci della città”, la cui colonna sonora viene eseguita dal vivo dalla Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, diretta da Timothy Brock e che vede la collaborazione del Festival Grinzane Cinema.

Il weekend successivo sarà ancora più ricco grazie a una coppia di “doppi appuntamenti”: sabato 10 maggio, il suggestivo parco di Villa Pallavicino a Stresa ospita un doppio concerto del Quintetto d’ottoni dell’Opera di Milano; un appuntamento mattutino riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia del Verbano Cusio Ossola ed uno pomeridiano con il quale si punterà ulteriormente sul pubblico giovane, in particolare alle famiglie con bambini.

L’11 maggio, infine, una sperimentazione affascinante per attrarre un pubblico eterogeneo, che sarà di forte impatto turistico: a bordo dello storico piroscafo Piemonte, tornato a navigare dopo il recente restauro, sarà ospitato un concerto dal programma interamente dedicato a musiche d’intrattenimento tra le due guerre. L’evento sarà eseguito due volte nel corso della giornata dall’ensemble Salonschleicher di Berlino, che allieterà i partecipanti di questa crociera unica nel suo genere, intorno alle località più belle del Lago Maggiore.

I programmi completi dei Concerti di Primavera sono i seguenti:

Verbania, Esedra Villa San Remigio
venerdì 2 maggio – ore 16.00
Theatrum Instrumentorum
Federica Doniselli, canto
Chiara Zanasi, violino barocco
Michael Chiarappa, violoncello barocco
Elena Bianchi, flauti diritti, dulciana
Fabio Tricomi, mandolino, marranzano, percussioni
Maria Luisa Baldassarri, clavicembalo
Aleksandar Sasha Karlic, chitarra, oud, percussioni

IL FUOCO, IL CERCHIO, L’OBLIO
Tarantelle, lamenti e ninne–nanne del barocco italiano e spagnolo
Anonimi, G. Frescobaldi, G. Kapsberger, A. Falconieri, B. Montalbano, J. Aranes, G. Sanz, dalla tradizione orale e dalle raccolte di A. Kircher, F.X. Cid

Con la collaborazione della rassegna “Editoria e Giardini” del Comune di Verbania.

Stresa, Palazzo dei Congressi
sabato 3 maggio – ore 20.30
Proiezione del film Luci della città (Usa, 1931)
con Charlie Chaplin
Colonna sonora originale eseguita dal vivo.
Musiche originali di Charlie Chaplin
Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino
Timothy Brock, direttore

Con la collaborazione del Festival Grinzane Cinema.

Stresa, Villa Pallavicino
sabato 10 maggio – ore 10.30 e ore 16.00
Quintetto d’ottoni dell’Opera di Milano
G. Bizet, Habanera e Overture (dalla Carmen)
P. Mascagni, Intermezzo (dalla Cavalleria Rusticana)
G. Verdi, Questa o quella (dal Rigoletto)
G. Verdi, Brindisi (dalla Traviata)
G. Puccini, Nessun dorma (dalla Turandot)
L. Bernstein, Maria – Tonight (da West side story)
N. Rota, Otto e Mezzo
E. Morricone, C’era una volta in America
S. Joplin, Easy Winner
F. Lehar, Poutpourri Vedova Allegra
L. Handerson, Amazing Grace
B. Mayer, Mexican Folk Medley

Piroscafo Piemonte, Golfo Borromeo
domenica 11 maggio – 16.00 e ore 18.00
Salonschleicher (Berlino)
Musica d’intrattenimento tra le due guerre
Con la collaborazione della Gestione Navigazione Laghi, Navigazione Lago Maggiore e dell’Assessorato al Turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

ambretta sampietro

Potrebbero interessarti anche...