I fantasmi dell’Impero – Marco Consentino, Domenico Dodaro, Luigi Panella

51BdBPiVrSLMarco Consentino, Domenico Dodaro, Luigi Panella
I fantasmi dell’Impero
Sellerio

Marco Consentino è un funzionario parlamentare, Domenico Dodaro e Luigi Panella, sono avvocati. Accomunati dalla passione per la storia (Luigi Panella è anche un collezionista e possiede 20.000 fotografie del periodo coloniale), si ritrovano quasi per caso a scrivere questo romanzo.
Il risultato è un libro con una straordinaria potenza visiva, ricchissimo di fatti e capace di trascinare il lettore. Confermando ancora una volta la tradizionale capacità di questa casa editrice di scoprire scrittori anche in campi diversi dalla letteratura.

In un romanzo la storia dell’Africa italiana e del crollo dell’impero fascista. Le tracce di un complotto, il resoconto di una rovinosa campagna di guerra. Una ricostruzione fedele e rigorosa di un mondo rimosso nella vergogna della sconfitta.

In Africa Orientale Italiana, fra il 1937 e il 1938, l’Impero da poco proclamato è ufficialmente «pacificato». In realtà è scosso da violente rivolte, in particolare nella ampia regione nord-occidentale dell’Etiopia, al cui vertice per volontà di Benito Mussolini è posto come Governatore il generale Alessandro Pirzio Biroli.
Una serie di relazioni riservate dei Carabinieri additano come causa della rivolta la condotta di un capitano, Gioacchino Corvo, che avrebbe organizzato delle brutali esecuzioni che hanno esasperato la popolazione locale. A indagare il suo operato, a scoprire la verità, viene chiamato un magistrato militare, assistito da un sottotenente. I due, Vincenzo Bernardi e Vittorio Valeri, inizieranno così un viaggio attraverso l’Impero, una vera e propria discesa agli inferi, che li porterà nel cuore di un mondo che gli italiani sentono di aver sconfitto e civilizzato, e che invece resiste con coraggio e ferocia. La loro missione diventa una dettagliata cronistoria di intrighi, vendette, tradimenti, battaglie. Intorno a loro si sfalda il sogno imperiale e inizia a consumarsi il fascismo stesso, che proprio nelle colonie scopre il tragico limite delle proprie illusioni.
I fantasmi dell’Impero è un libro unico nella narrativa contemporanea italiana, perché capace di accostare al fascino del racconto letterario una funzione classica del romanzo, quella della descrizione esatta, storica, documentale, di un mondo che la distanza ci ha reso ignoto. L’enorme, fragoroso, retorico palinsesto del potere fascista, la sua volontà di dominio di popoli e nazioni, diventano movimento concreto di uomini e idee, gesti e parole, sensi e sentimenti. E il passato prende di nuovo vita, nello spazio della pagina e del racconto.

Potrebbero interessarti anche...