I finalisti del premio Camaiore Letteratura Gialla 2009

I libri finalisti
La giuria web per l’opera prima ha  indicato quale finalista della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla, organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore, il libro di Alberto Custerlina Balkan Bang (Perdisa), la giuria delle librerie  Donato Carrisi Il Suggeritore (Longanesi), la giuria degli esperti e giornalisti ha indicato Gianfranco Nerozzi Il cerchio muto (Nord).
 
 
Domenica 5 luglio la consegna dei libri alla Giuria popolare
La sera del 5 luglio, a Camaiore, si entrerà subito sulla scena del delitto.
Sarà infatti il colonnello Luciano Garofano a tenere a battesimo la VI edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Biologo, docente universitario e comandante del R.I.S. di Parma, Garofano è stato chiamato sulla scena di numerosi fatti di cronaca, dalla strage di Capaci al caso del serial killer Donato Bilancia.
Sarà quindi un autentico investigatore di grande esperienza a introdurci nell’atmosfera del giallo dell’estate di Camaiore. Un investigatore che ha anche saputo raccontare in maniera coinvolgente e in presa diretta le tecniche investigative che nella fiction appassionano i lettori di Kay Scarpetta o i fedelissimi di CSI.
Garofano è infatti autore del fortunato Delitti Imperfetti, editi da Marco Tropea, a cui è stata anche ispirata una fortunata seire televisiva di Canale 5. Garofano ha poi contribuito ad altre pubblicazione collettive, come Casi Freddi (Cairo) e Delitti e misteri del passato (Rizzoli) in cui ha formulato ipotesi scientifico-investigative affascinanti e sorprendenti su figure storiche come Giulio Cesare o Pico della Mirandola.
Di tutto questo si parlerà domenica 5 luglio, primo atto ufficiale del Premio, per poi tornare ai delitti di carta veri e propri. Quelli dei tre romanzi scelti dalle giurie.

Domenica 5 luglio, nella cornice del Bagno Isonzo a Lido di Camaiore, al termine dell’incontro pubblico con il colonnello Garofano, i tre libri verranno consegnati alla giuria popolare dei 31 lettori.
La serata, condotta da Claudio Sottili, con gli interventi di Giampaolo Simi – consulente tecnico del premio, Maria Vecoli e Alvaro Marchetti – rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Città di Camaiore, vedrà la partecipazione del Michela Lombardi Trio.
Con Michela Lombardi – voce, Alessio Bianchi – filicorno e trombone, Piero Frassi al piano elettrico.

Venerdi 28 agosto alla Badia di Camaiore ci sarà l’incontro con i tre scrittori finalisti (Custerlina, Carrisi e Nerozzi). La giuria popolare deciderà il vincitore del Premio nell’evento conclusivo del 29 agosto al Teatro dell’Olivo di Camaiore.

GIURIA ESPERTI E GIORNALISTI
PAOLA PIOPPI è ideatrice e direttrice del festival di narrativa gialla e noir La passione per il delitto, che si svolge dal 2002 a Monticello Brianza (Lecco). Corrispondente di cronaca nera e giudiziaria per il quotidiano Il Giorno.
SIMONE INNOCENTI è giornalista de “Il Corriere Fiorentino”.
LUCA CROVI, conduttore radiofonico di Radio2, ha scritto per “Il Giornale”, “Max”, “Italia Oggi” è redattore presso la Sergio Bonelli Editore. Nel 2002 la Marsilio Editori ha pubblicato la sua monografia sul thriller italiano “Tutti i colori del giallo” .
LUCA CONTI è giornalista della rivista “Jazz” ed è il traduttore italiano di alcuni dei più significativi autori del noir contemporaneo. Ha curato, assieme a Giovanni Zucca, l’edizione italiana del Dictionnaire des littératures policières di Claude Mesplède (Mondadori, 2009).
GIUSEPPE PERUGIA e PIERPAOLO TREZZINI sono fra i produttori cinematografici più attenti alle enuove voci del giallo e del thriller italiano. Nel 2008 hanno portato sul grande schermo, in co-produzione con Fandango e RC, Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio. Stanno preparando una serie tv dal ciclo dell’Alligatore di Massimo Carlotto.
SIMONA MAMMANO è assistente capo della Polizia di Stato, collabora con un magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Bologna. Come membro del Siulp di Bologna ha curato per molti anni il Premio Franco Fedeli, assegnato al miglior libro poliziesco italiano. Scrive per le riviste Polizia e Democrazia, ThrillerMagazine e Delitti di carta.
MAURIZIO TESTA è giornalista e scrittore. Ha diretto collane editoriali e testate on line. È stato fra gli organizzatori di RomaNoir, ha fondato e diretto la rivista noir Il Falcone Maltese. Nel 2009 ha ideato e pubblicato il Dizionario Atipico del Giallo Italiano.
MARCELLO CIMINO è vicepresidente dell’Associazione Orme Gialle, che da anni promuove in Toscana eventi sulla letteratura e il cinema giallo, thriller e poliziesco, conivolgendo autori come Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea Pinketts.
ROBERTO PIRANI è un critico e storico della letteratura italiana; è autore e curatore del Dizionario Bibliografico del Giallo e sta completando il Dizionario Bibliografico del Giallo Italiano. Recentemente ha curato per Sellerio l’edizione di alcuni titoli di Giorgio Scerbanenco.

GIURIA LIBRERIE
Libreria La Vela, Viareggio
Libreria La Gaia Scienza, Livorno
Libreria Suspense, Roma
Libreria Fahrenheit, Pistoia
Libreria Coop, Piacenza
Libreria La Diffusione del Libro, Camaiore

GIURIA WEB per L’opera Prima
Alessandra Buccheri per L’ANGOLO NERO – blog attivo in rete dal 2005 con notizie, forum di discussione e anteprime sulla letteratura gialla italiana e non.
Mauro Smocovich e Chiara Bertazzoni per THRILLERMAGAZINE, portale dedicato a letteratura, fumetto e film ad alta tensione.
Sabina Marchesi è la curatrice della GUIDA GIALLO NOIR, la guida web del portale dada.it.
MILANONERA è il primo webpress in noir, corredato anche da edizione cartacea, ed è diretto da Paolo Roversi, già vincitore del Premio Camaiore 2007.

 

Potrebbero interessarti anche...