I Frillini



AA.VV
I Frillini
Fratelli Frilli
Compralo su Compralo su Amazon

Le passioni dei padri…
Quando alcuni conoscenti non appassionati di letteratura scoprono in me quella che definiscono “una morbosa attrazione per i romanzi violenti”, pensano che nel mio dna ci sia la predisposizione a una vita dissoluta, che sia una persona violenta e capace di convertire all’abiezione chi mi sta vicino.
Un richiamo che però sentirei in misura minore perché i veri depravati sono gli scrittori. Ora che è giunto il momento delle confessioni, vi racconto cosa ha provocato la mia insana passione.
Ah, ciò che state per leggere coinvolge un minore.
downloadUn po’ di tempo fa me ne stavo seduto sul divano di casa e leggevo un libro quando a fianco a me si è seduta mia figlia Sofia, all’epoca aveva solo due anni. Dopo avermi guardato per qualche secondo, è scesa e si è diretta verso la libreria. Tra i libri disponibili ha preso il libro con il dorso più colorato e poi è tornata indietro, lo ha aperto e si è messa a fissare le pagine.
Sarà passato un anno da quel momento, nel frattempo ha anche iniziato a frequentare l’asilo, ma ho la certezza di averla messa sulla cattiva strada, perché ogni lunedì mattina mi ricorda che è felice perché a scuola può scegliere il libro da portare a casa.
Superati i quindici anni, l’unico libro per ragazzi che ho letto è stato Nick e il Glimmung di Philip K. Dick nell’edizione Mondadori Junior e così è stato per molto tempo, sino a quando non mi è capitato tra le mani Il segreto di Forte Diamante di Maria Teresa Valle.
download (1)Si tratta di un titolo della Collana Frillini, edita da Fratelli Frilli Editori ed è rivolto ai lettori nella fascia di età tra i nove e i tredici anni. Ne ho qualcuno in più ma l’ho comunque apprezzato e ho anche imparato un paio di cose nuove, soprattutto grazie all’approfondimento offerto alla fine del volume con la sezione “Tag”; sono elencate le parole chiave per ampliare la conoscenza e la storia degli argomenti trattati.
Nel caso siate appassionati di gialli e vogliate provare a corrompere la vostra discendenza – incuranti che le passioni dei padri non devono ricadere sui figli – vi consiglieri di proporre al vostro erede la lettura dall’avventura di Camilla, Andrea e Tancredi.
Sono un trio di amici inseparabili iscritti alla Terza A della scuola secondaria che, durante una gita scolastica a Forte Diamante, decidono di sfuggire ai rigidi controlli dei professori per scivolare nel cuore di un mistero. Ciò che vedono – o che credono di vedere – li spaventa ma esercita un fascino che li obbliga a ritornare il giorno successivo per indagare con tanto di lente di ingrandimento come ogni vero detective che si rispetti.
Se pensate che sia una lettura solo per “ragazzini” vi sbagliate di grosso, scoprirete segreti sul passato di Genova di cui in molti ignorano l’esistenza.
Gli altri titoli disponibili nella collana I Frillini  sono I gemelli Misteri e l’invasione zombie di Rocco Ballacchino, Lara e il diario nascosto di Daniele Cambiaso e Il fantasma di Giada di Laura Veroni.

Mirko Giacchetti

Potrebbero interessarti anche...