I sapori del giallo: un bilancio positivo

A Langhirano, sulle colline parmensi, il Siulp, la libreria LiberaMente e le associazioni culturali Per loro come noi e l’Accademia degli incogniti hanno organizzano una rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia, durante il festival del prosciutto, a settembre di ogni anno.
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre si sono alternati scrittori che hanno presentato i loro libri, raccontandosi, svelandosi a un pubblico sicuramente interessato. Il maestro cuoco Libero Bonati ha scelto e realizzato un menu dove propone piatti e vini citati nei romanzi presentati. Erano però presenti anche i sapori del Salento, che la cuoca Cristina Ligori ha realizzato con i prodotti offerti dal comune di Cutrofiano.
Gli scrittori intervenuti sono: Marco Bettini (Lei è il mio peccato, Rizzoli 2005), Luigi Guicciardi, Occhi nel Buio (Hobby&Work, 2006), finalisti del premio Franco Fedeli assegnato dal Siulp di Bologna per il miglior poliziesco, Domenico Cacopardo (Virginia, Baldini Castoldi Dalai, 2005), Matteo Bortolotti (Questo è il mio sangue, Colorado noir 2005), Andrea Villani (Malvasia tropicale, Battei 2006), Loriano Macchiavelli (Cos’è accaduto alla signora perbene, Einaudi, 2006), Piernicola Silvis (Un assassino qualunque, Fazi 2006), Patrizia Debicke van der Noot (Una foto dal passato, Lampi di Stampa 2006), Paolo Tanzi (Soledombra, Allori 2006), Valerio Varesi (A mani vuote, Frassinelli 2006).
In queste tre sere sono stati proiettati i film tratti dai libri di Valerio Varesi, Veit Heinichen e Loriano Macchiavelli, che hanno per protagonista il commissario Soneri, il commissario Proteo Laurenti e il sergente Sarti Antonio.
Domenica 10 è stato consegnato il premio I sapori del giallo. Gusti tra le righe a chi, tra gli scrittori invitati alla manifestazione, ha saputo coniugare gusto e giallo nel suo romanzo. Il premio è stato assegnato a Patrizia Debicke Van der Noot per Il dipinto incompiuto.
Allo stand gastronomico hanno servito gli organizzatori e molti poliziotti del Siulp; la cucina è stata molto apprezzata visto che ogni sera si esauriva tutto.
Roberto Merella, comandante della stazione carabinieri di Langhirano, ha creato per I sapori del giallo una vignetta che dimostra tutta la sua bravura. (simona mammano)

Potrebbero interessarti anche...